Castelli di Strassoldo

In autunno: frutti, acque e castelli

Castelli di Strassoldo sono due millenari e affascinanti castelli cinti da un borgo medievale e attraversati da corsi d’acqua che si trovano a Strassoldo, nella pianura friulana. Essendo privati, è possibile visitarli solamente due volte l’anno durante l’evento primaverile (In primavera: fiori, acque e castelli) e autunnale (In autunno: frutti, acque e castelli). Scoprili assieme a noi!

castelli di strassoldo

Il Castello di Strassoldo è sorto più di mille anni fa lungo l’antica via Julia Augusta, la strada romana che congiungeva Aquileia al Norico. Inizialmente il castello era uno solo, e successivamente si divise in due e gli Strassoldo, una delle prime famiglie di feudatari liberi, si divisero, quindi, in “quelli di Sopra” e “quelli di Sotto”. La proprietà è ancora della famiglia Strassoldo: uno dei pochi casi europei in cui il castello appartiene ancora alla famiglia che l’ha edificato.

Giuseppe e Nicolò Francesco di Strassoldo verso la metà del ‘700 fecero grandi lavori di ampliamento degli edifici e bonifica dei terreni circostanti, che coincisero con la nascita dei meravigliosi giardini ricchi di elementi decorativi, pozzi, statue ed una orangèrie. I giardini conservano ancor oggi il loro fascino, grazie alla cura dell’attuale proprietà.

I castelli, si sa, nascondono sempre dei segreti. Si narrano infatti molte leggende su questi manieri… si dice infatti che la bellissima Ginevra Strassoldo fu rapita dal pretendente Federico di Cucagna subito dopo le sue nozze. Per resistergli si trasformò in pietra, tornando in vita solo quando il suo sposo, Odorico di Villalta, la ritrovò e la baciò.

I castelli solitamente sono abitati e chiusi al pubblico. Tuttavia è possibile prenotare visite per gruppi, oppure partecipare ai due eventi di apertura che si tengono l’uno in primavera e l’uno in autunno: “In Primavera: Fiori, Acque e Castelli” (fine settimana delle Palme) e ”In Autunno: Frutti, Acque e Castelli” (penultimo fine settimana di ottobre).

Leggi il nostro articolo sull’evento primaverile “In primavera: fiori, acque e castelli” 

IL CASTELLO DI SOPRA

Il Castello di Sopra si sviluppa attorno al Borgo Vecchio, a cui si accede da Porta Cistigna, e comprende la Chiesa di San Nicolò, la torre ottoniana, le scuderie e vari fabbricati che un tempo avevano funzioni amministrative o agricole, come il Brolo (antico orto e frutteto) e la Pileria del riso (dove veniva pelato il riso prodotto nelle campagne circostanti).

Il corpo principale del castello, il suo parco e la cancelleria possono essere affittati per matrimoni e feste private, ma anche per workshop ed eventi, grazie all’esperienza dei proprietari nell’organizzazione di workshop internazionali e grandi eventi.

All’interno del borgo c’è anche un B&B, aperto da metà aprile a metà novembre, e una casa vacanze che si trova nell’antica Vicinia.

castelli di strassoldo
castelli di strassoldo
castelli di strassoldo

IL CASTELLO DI SOTTO

Il Castello di Sotto, al quale si accede dal ponticello che supera il corso principale del fiume, si trova all’interno del Borgo Nuovo, sorto intorno al XIII secolo, e comprende alcuni rustici e la Chiesetta di San Marco.

Il suo giardino costituisce l’inizio, nella zona, della diffusione del giardino paesaggistico. L’acqua è stata utilizzata a favore per decorarlo di fontane, pozzi, laghette e peschiere, che fanno da cornice alle statue settecentesche.

Tra i locali del Castello di Sotto è possibile affittare una sala riunioni dal sapore medievale, con capienza 100 persone.

castelli di strassoldo
castelli di strassoldo
castelli di strassoldo

IN AUTUNNO: FRUTTI, ACQUE E CASTELLI

Due volte l’anno le contesse Strassoldo, proprietarie dei Castelli, aprono le porte con le manifestazioni chiamate “In primavera: fiori, acque e castelli” “In autunno: frutti, acque e castelli”. Durante questi eventi i castelli vengono addobbati a festa e ospitano una mostra mercato di artigianato, locale e non, e di piante e addobbi per il giardino.

L’evento autunnale ci ha davvero stupito. Nelle decorazioni dai colori caldi spiccano i frutti dell’autunno, mele, noci e castagne, fiori e figure in ferro battuto. Se volete entrare nel mood autunnale, questo è l’evento perfetto per farlo! Ogni angolo del castello da il meglio di sé grazie alle decorazioni sapientemente assemblate da mani pazienti e appassionate.

All’interno degli edifici storici artigiani locali e non espongono le loro opere d’arte, spesso difficili da trovare perché molti non hanno un negozio fisico dove esporre oppure vengono da lontano. Allora questa diventa l’occasione per ammirarle tutte ed acquistare pezzi introvabili: cappelli di paglia, gioielli, ceramiche, abiti, prelibatezze dolci e salate.

Nell’area vivaisti, nel brolo, potrete invece acquistare pezzi rari e artigianali per decorare il vostro giardino. Piante, dalle più classiche alle più particolari, alberi da frutto, orti verticali, vasi di tutte le forme e colori, decorazioni in ferro battuto.

“In autunno: frutti, acque e castelli” si svolge ogni anno il penultimo weekend di ottobre. I castelli aprono al pubblico il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 19.00 – vi consigliamo di acquistare il biglietto di ingresso (12€ a persona) per poter accedere a tutte le aree e visitare la mostra mercato al completo: altrimenti vi perdereste molti angolini meravigliosi!

Non perdetevi anche “In primavera: fiori, acque e castelli” che si tiene ogni anno nel weekend delle Palme.

castelli di strassoldo
castelli di strassoldo
castelli di strassoldo

Potrebbe interessarti anche…

Acquario di Ariis

Acquario di Ariis

Acquario di Ariis Un viaggio alla scoperta delle meraviglie ittiche friulane Benvenuti nell'incantevole mondo dell'Acquario di Ariis, un gioiello gestito dall'Ente Tutela Patrimonio Ittico, l'unico acquario friulano dedicato alle specie autoctone presenti nel nostro...

leggi tutto
Trattoria al Plan di Paluz

Trattoria al Plan di Paluz

Se sei alla ricerca di un’esperienza gastronomica unica in Friuli Venezia Giulia, La Trattoria al Plan di Paluz di Tarcento è il luogo perfetto per soddisfare i tuoi desideri. Questo ristorante unico nella regione offre una modalità di cottura su pietra, creando un connubio perfetto tra tradizione, relax e buon cibo!

leggi tutto

Ultimi articoli

Isola della Cona

Isola della Cona

Scopri l’Isola della Cona, un paradiso naturale lungo il fiume Isonzo, noto per il birdwatching e la sua ricca biodiversità. Esplora sentieri panoramici, avvista uccelli rari e incontra i maestosi Cavalli Camargue in libertà. Un’esperienza indimenticabile nel cuore della Riserva Naturale Foce dell’Isonzo.

leggi tutto
Carnevale di Sappada

Carnevale di Sappada

Il Plodar Vosenòcht trasforma Sappada in un vibrante palcoscenico di colori e festa, celebrando le radici storiche del Carnevale. Con maschere fatte a mano, le pittoresche borgate si animano nelle quattro domeniche pre-Quaresima.

leggi tutto

Non perderti nulla!