Ricetta

Gnocchi di pane allo Speck di Sauris

 

Gli gnocchi di pane sono una ricetta semplice, ma gustosa; ampiamente diffusi nella cucina italiana in diverse versioni, questi gnocchi sono una ricetta furba per riutilizzare il pane raffermo che abbiamo a casa. In questa versione sono arricchiti con lo Speck di Sauris e ricotta affumicata della Carnia.

Un piatto saporito e assolutamente da provare per la sua semplicità.

gnocchi di pane allo speck di sauris

Porzioni

4

Preparazione

15 min

 
(più il tempo di riposo di pane e latte)

Riposo

4/5 min

 

Ingredienti

Pane raffermo 200gr

Latte 150 ml circa

Farina 100 gr

Sale qb

Uova 2

Speck 150gr

Ricotta affumicata qb

Burro qb

Preparazione

Per prima cosa ho tagliato a cubetti il pane e l’ho messo in una terrina con il latte ad ammollare.

Ho poi aggiunto al pane ammollato le uova, la farina, il sale e lo speck tagliato finemente a coltello.

 
Tagliare a cubetti il pane
Mettere il pane in una terrina con il latte ad ammollare
Tagliare lo speck finemente
Unire tutti gli ingredienti con uova, farina e sale

Ho impastato accuratamente fino ad ottenere un composto morbido. Nel caso dovesse risultare troppo liquido aggiungete un po’ di farina, viceversa se dovesse risultare troppo compatto aggiungete un po’ di latte.

Ho formato delle palline e le ho leggermente passate nella farina.

Ho cotto gli gnocchi in acqua bollente e salata e li ho poi scolati man mano che affioravano.

Li ho conditi con burro fuso e ricotta affumicata.

 
Impastare accuratamente fino ad ottenere un composto morbido
Formare delle palline e passarle leggermente nella farina
Cuocere in acqua bollente e salata, scolare man mano che affiorano
Gnocchi di pane allo speck di Sauris

Il consiglio

Per un tocco in più far rosolare altro speck in una padellina antiaderente e cospargere gli gnocchi prima di servire.

 
 

Gli ingredienti friulani: Speck di Sauris | Ricotta affumicata della Carnia

Lo Speck di Sauris è uno dei prodotti più rinomati di Sauris. Prodotto a 1.212 m.s.l.m secondo l’antica ricetta della norcineria locale legata alla tradizione tedesca, ha un sapore delicatissimo dato dall’affumicatura del legno di faggio.

Noi l’abbiamo acquistato presso il Salumificio Wolf a Sauris, durante la nostra gita in una piovosa giornata d’estate, e l’abbiamo consegnato a Elisa per realizzare questa gustosissima ricetta!

 

La ricotta affumicata, prodotta nel caseificio di Enemonzo, è anch’essa delicatamente affumicata con legno di faggio. La Scuete viene prodotta col siero avanzato dalla lavorazione del Formaggio di Malga, portato quasi al punto di ebollizione all’interno di una caldaia di rame e miscelato con una piccola quantità di siero inacidito.

Leggi il nostro articolo su Sauris

Ricetta a cura di…

Elisa Dorotea, mamma e moglie friulana. Nel suo Blog si mescolano idee, ricette e momenti della sua vita quotidiana qui in Friuli-Venezia Giulia. Interpreta con passione piatti della tradizione, ma non solo, sempre con un occhio di riguardo al territorio, ai suoi prodotti e alle sue eccellenze enogastronomiche.

Tutte le sue ricette su lacucinadieli.com 

Potrebbe interessarti anche…

4 ricette friulane per la primavera

4 ricette friulane per la primavera

4 ricette friulane per la primavera realizzate da "La Cucina di Eli"Ecco 4 ricette friulane da preparare con ingredienti di stagione!Leggi tutte le ricette1. Lidric cul pocIn Friuli il lidric cul poc è un radicchio diffusissimo e super apprezzato! Voi lo conoscete? Un...

leggi tutto
5 ricette friulane invernali

5 ricette friulane invernali

5 ricette friulane invernali realizzate da "La Cucina di Eli"Ecco 5 ricette friulane da preparare per scaldarsi nelle fredde giornate invernali!Leggi tutte le ricette1. Tortini di patata con caciottina di capraUn antipasto perfetto anche per le Feste!2. Orzo e...

leggi tutto
Ricetta: fave dei morti

Ricetta: fave dei morti

Ricetta Fave dei morti  Le fave dei morti sono un dolce friulano tipico del periodo autunnale subito precedente il 2 novembre, giorno della Commemorazione dei defunti. Ecco la ricetta tradizionale proposta da La Cucina di Eli! Porzioni4Preparazione15 minCottura18...

leggi tutto

Ultimi articoli

Isola della Cona

Isola della Cona

Scopri l’Isola della Cona, un paradiso naturale lungo il fiume Isonzo, noto per il birdwatching e la sua ricca biodiversità. Esplora sentieri panoramici, avvista uccelli rari e incontra i maestosi Cavalli Camargue in libertà. Un’esperienza indimenticabile nel cuore della Riserva Naturale Foce dell’Isonzo.

leggi tutto
Carnevale di Sappada

Carnevale di Sappada

Il Plodar Vosenòcht trasforma Sappada in un vibrante palcoscenico di colori e festa, celebrando le radici storiche del Carnevale. Con maschere fatte a mano, le pittoresche borgate si animano nelle quattro domeniche pre-Quaresima.

leggi tutto

Non perderti nulla!