MADA Temporary Lab
creatività a Cividale
Cosa succede quando tante anime creative si incontrano? Danno vita ad un luogo magico, dove lo sguardo si perde tra mille oggetti preziosi e l’arte domina in ogni angolo. Questo luogo esiste, e si chiama MADA Temporary Lab. Scoprilo assieme a noi!
MADA Temporary Lab
MADA: Mani, Arte, Donna, Artigianato. Sono queste le parole che riassumono questo bellissimo progetto che dà spazio all’arte e alla creatività alle donne della nostra regione.
Un progetto, infatti, tutto al femminile: donne le creative protagoniste, donne nello staff dell’Associazione organizzatrice “Noi…dell’Arte”, donna l’Assessore alla Cultura e Pari Opportunità che lo ha voluto e lo sostiene, donne le appartenenti al Soroptimist Club cittadino che ha contribuito al progetto.
Abbiamo avuto il piacere di scoprire questo progetto grazie a Manuela di Mandulis (vi avevamo già parlato di lei nel nostro articolo > https://somewherefvg.it/mandulis/ ) che fa parte delle creative che animano il MADA Temporary Lab. In questo spazio (che si trova in Largo Boiani, 27 a Cividale del Friuli) potrete trovare infatti tutte le loro creazioni, completamente artigianali: manufatti in tessuto, gioielli in vari materiali (compresa la carta!), oggetti in ceramica, mosaici e molto altro. Un unico contenitore dove trovare e acquistare i prodotti di queste artiste friulane!
WORKSHOP & LABORATORI
Ma il MADA Temporary Lab non è solo un negozio: è molto di più! Qui infatti trovano spazio esposizioni di opere d’arte, sempre al femminile: Laura Zuliani, Rosanna Colloricchio, Sonia Armellin… solo per citarne alcune. In pratica una piccola galleria d’arte contemporanea all’interno di un negozio (che già “sprizza arte da tutti i pori”)!
Infine, qui oltre ad acquistare e ammirare… potete anche imparare! Infatti il MADA Temporary Lab organizza corsi, workshop ed eventi per permettere agli appassionati di “rubare” qualche segreto alle creative. Dei veri e propri corsi e laboratori DIY che vi permettono di entrare letteralmente nel lavoro di tutti i giorni di queste creative, carpire i loro segreti e tornare a casa con un oggetto realizzato con le vostre mani!

L’auspicio è che la realtà che si è creata possa continuare ad esistere e trasformarsi in luogo permanente , sede della creatività declinata in arte e artigianato al femminile e che organizzazioni importanti e strutturate del settore artigiano possano apprezzarla e sostenerla nella sua evoluzione.

M.A.D.A. rappresenta una risposta alle necessità delle donne creative emergenti del territorio, ma che trovano qui un supporto e uno spazio di condivisione e crescita. È un progetto che rispecchia pienamente gli obiettivi di Noi… dell’arte che, in quasi 10 anni di attività, è impegnata proprio nella valorizzazione del saper fare e di quanto viene creato in Friuli Venezia Giulia.
Ma insomma… avrà un difetto questo MADA? Volendo trovargliene uno…. il difetto è che è temporaneo! Eh si, infatti come suggerisce il nome, il MADA Temporary Lab sarà aperto solo fino al 24 dicembre. Affrettatevi, dunque!
LE ANIME CREATIVE del M.A.D.A. fino a dicembre 2020
ADELAIDE 1931 – abbigliamento ecosostenibile fatto a mano con tessuti italiani
CORTECCIA DI RAME – gioielli artigianali fatti a mano
LABÓ – oggetti in ceramica fatti a mano
JANECOLORI – cappelli fatti a mano
HASU LAB DESIGN – accessori in tessuto con ricamo sashiko
MANDULIS – zaini, borse e accessori
SEZIONE R – gioiello contemporaneo
NOI DELL’ARTE – associazione culturale da cui è nato il M.A.D.A., che valorizza l’arte e l’artigianato in tutte le loro forme
MISIA – poesia al femminile e artigianato
CAPOCAMPIONE – abbigliamento fatto a mano
Riepilogo
Dove si trova: A Cividale del Friuli in Largo Boiani 27
Orari di apertura:
da martedì a domenica: 10.00/12.30 – 15.00/19.00
Solo fino al 24 dicembre!
Info: noidellarte@libero.it – 347 1733342