Malga Montasio

dove nasce il DOP Montasio di Malga

 

In mezzo alla natura e alle mucche in alpeggio: malga Montasio, dove si produce il famoso formaggio DOP omonimo. Visitatela assieme a noi!

Malga Montasio

Altopiano del Montasio

Malga Montasio si trova sull’altipiano del Montasio, tra i 1500 e i 1800 metri d’altitudine, sulle Alpi Giulie circondati dalle vette del Canin e dello Jôf di Montasio.

L’altipiano si sviluppa su circa 1000 ettari di cui ben la metà sono destinati al pascolo. Un paesaggio mozzafiato e indimenticabile, perfetto sia per una domenica di relax (è infatti raggiungibile in auto durante l’estate, mentre in inverno la strada è chiusa) che per attività all’aria aperta: trekking, escursioni, mountain bike, nordic walking ma anche bici da corsa.

Insomma è la meta perfetta per scappare dalle giornate afose in città e passare una giornata divertente all’aria aperta senza morire di caldo ma… abbronzandosi! Infatti anche se non sembra lì il sole picchia piuttosto forte ed è bene proteggersi con la crema solare.

Lo sapete infatti che nel 2013 qui è stato l’arrivo della 10^ tappa del Giro d’Italia? Si possono ancora vedere le scritte sull’asfalto!

Leggi il nostro articolo: Malga Cregnedul dall’Altopiano del Montasio

Malga Montasio

Dal parcheggio si va incontro ad un bivio: la strada di destra porta al Rifugio di Brazzà mentre la seconda porta in Malga Montasio, dove troverete il punto di ristoro, il caseificio e lo spaccio.

Annualmente qui vengono alpeggiate oltre 300 bovine, tra vacche da latte e animali più giovani, di diverse razze: Pezzata Rossa Italiana, Bruna e Frisona. Uno spettacolo che non si vede certamente tutti i giorni, e nonostante i numerosi turisti che frequentano questi luoghi, si possono facilmente incontrare marmotte stambecchi.

Numerosi sono gli appuntamenti che animano la malga durante l’estate, noi l’abbiamo visitata in occasione di una giornata di degustazione della Pezzata Rossa, ma ci sono moltissimi eventi programmati tra appuntamenti enogastronomici, feste per bambini e attività sportive.

Da qualche anno la malga è dotata anche di alloggi, quindi volendo potete anche pernottare qui e risvegliarvi letteralmente immersi nella natura. Dev’essere un’esperienza davvero emozionante!

Malga Montasio
Malga Montasio
Malga Montasio

Qui si produce:

  • burro
  • ricotta fresca
  • ricotta affumicata (l’affumicatura non viene realizzata in malga)
  • formaggio di malga
  • caciotta di malga alle erbe
  • yogurt
  • dolci

Il prodotto di punta è ovviamente il Montasio, formaggio che prende il nome dall’omonima malga. Realizzato solo con il latte delle vacche alpeggiate sull’altipiano, lavorato e stagionato nel caseificio della malga e venduto nello spaccio. Un prodotto di eccellenza a km zero che non può che farvi impazzire!

Perfetto sia per essere gustato da solo, soprattutto quello fresco da 60 a 120 giorni di stagionatura, che accompagnato da pane e salumi oppure in moltissime ricette, tra le quali ricordiamo ovviamente il frico.

Malga Montasio
Malga Montasio
Malga Montasio

Potrebbe interessarti anche…

Carnevale di Sappada

Carnevale di Sappada

Il Plodar Vosenòcht trasforma Sappada in un vibrante palcoscenico di colori e festa, celebrando le radici storiche del Carnevale. Con maschere fatte a mano, le pittoresche borgate si animano nelle quattro domeniche pre-Quaresima.

leggi tutto
Monte Crostis dalla Panoramica delle Vette

Monte Crostis dalla Panoramica delle Vette

Se cercate un’escursione dai panorami mozzafiato, questo itinerario fa per voi! Un’escursione semplice vi porterà dal Rifugio Chiadinas al Monte Crostis percorrendo anche la meravigliosa strada carrozzabile Panoramica delle Vette.

leggi tutto

Ultimi articoli

Castello di Villalta

Castello di Villalta

Il Castello di Villalta incanta i visitatori con la sua maestosità e la sua storia millenaria. Risalente al XIII secolo, questo castello medievale ha visto il susseguirsi di nobili famiglie e avvenimenti che hanno plasmato il destino della regione. Scoprilo assieme a noi!

leggi tutto
Isola della Cona

Isola della Cona

Scopri l’Isola della Cona, un paradiso naturale lungo il fiume Isonzo, noto per il birdwatching e la sua ricca biodiversità. Esplora sentieri panoramici, avvista uccelli rari e incontra i maestosi Cavalli Camargue in libertà. Un’esperienza indimenticabile nel cuore della Riserva Naturale Foce dell’Isonzo.

leggi tutto

Non perderti nulla!