POLENTA ARROSTITA – POLENTE RUSTIDE
Una ricetta che vi permetterà di gustare gli antichi sapori della nostra terra: la polenta arrostita (polente rustide), una ricetta tratta dal ricettario tradizionale di Forni di Sotto! La riportiamo sia in italiano che in friulano, per un’ancor maggiore autenticità 🙂
PORZIONI
per 2 persone
PREPARAZIONE
10 minuti
(più il tempo di preparazione della polenta)
COTTURA
4/5 minuti
INGREDIENTI – INGREDIENTS
- Polenta fredda (avanzata) – polente freide restade
- Burro – sponge
- Zucchero – zucar
- Cannella in polvere – canele in polvar
PREPARAZIONE
In una padella sciogliere il burro e aggiungere la polenta tagliata a pezzetti, mescolare piano e mettere anche un po’ il coperchio perché si riscaldi bene.
In ta une padiele disfâ la sponge e zontâ la polente taàde a tochins pizoi, mesedâ belplanin e meti ance unìn la cuartâre par ch’a si sçiâldi ben.
Mangiarla ben calda dopo aver messo sopra zucchero e cannella.
Mangiâle bulint dopo vei mitût parsôre zucar e canele.
IL CONSIGLIO
Per un gusto più autentico utilizzare la polenta avanzata che è stata preparata sullo spolert.
RICETTA FRIULANA TRADIZIONALE
DI FORNI DI SOTTO
Durante il nostro soggiorno nell’Albergo Diffuso Dolomiti abbiamo avuto il piacere di scoprire storie, tradizioni, usanze di Forni di Sotto, un Borgo Autentico che ci ha stupito per la varietà delle sue tradizioni. Tra le tante curiosità su tradizioni locali, dialetti e borgate, abbiamo avuto l’onore di sfogliare il ricettario di Forni di Sotto (l’Abezedari da las zercies di For di Sot), che custodisce le più antiche ricette che un tempo costituivano il menù quotidiano dei fornesi. Ricette povere, frugali, con pochi ingredienti ma dal gusto incredibilmente autentico. Antichi sapori della nostra terra.