Rifugio Monte Ferro da borgata Granvilla

escursione invernale

Il Rifugio Monte Ferro è un classico rifugio di montagna che si trova a Sappada, all’arrivo dell’ex seggiovia omonima. Raggiungerlo è semplice, attraverso un sentiero adatto davvero a tutti e dai panorami pazzeschi! Scoprilo assieme a noi!

RIFUGIO MONTE FERRO

Il Rifugio Monte Ferro è un classico rifugio di montagna che si trova a Sappada, all’arrivo dell’ex seggiovia omonima. Da qui si gode di un meraviglioso panorama sulle Dolomiti e il relax è assicurato!

Leggi tutti i nostri articoli su sentieri & passeggiate in Friuli Venezia Giulia

IL SENTIERO

Il sentiero per arrivare al Rifugio Monte Ferro parte da Borgata Granvilla (di fronte al panificio Dorfapeck). Dal parcheggio si prosegue per l’unica strada che sale e che, appena terminato l’abitato, conduce alla vecchia pista da sci del Monte Ferro, che era attiva fino agli anni ’90.

Si segue il sentiero fino ad arrivare ad una baita, e da qui si prosegue in salita evitando il “muro” della vecchia pista da sci e affrontando quindi una salita meno ripida.

Poco dopo ci si ricongiunge ad una carrareccia, percorribile comunque in jeep se non troppo innevata. Tutto il sentiero prosegue su questa strada non asfaltata, ed è quindi privo di particolari difficoltà.

Unico appunto che possiamo fare, se scegliete di intraprendere questo percorso al mattino presto, la strada solitamente è ghiacciata, quindi vi consigliamo di indossare dei ramponcini come abbiamo fatto noi! Li trovate facilmente in vendita in tutti i negozi sportivi e ci hanno aiutato ad affrontare salite e discese ghiacciate con serenità!

Sicuramente il momento migliore per percorrere questo sentiero è subito dopo una nevicata fresca: è un percorso che sembra fatto apposta per le ciaspole! Immerso nella natura, si sviluppa prevalentemente nel bosco ma si apre spesso a vaste radure.

Saprete di essere arrivati quasi a destinazione quando scorgerete l’ex seggiovia Monte Ferro, oggi riconvertita a stalla! La stalla ospita caprette, due asini e una simpatica famiglia di suini neri.

Ancora un paio di tornanti e sarete arrivati a destinazione: il Rifugio Monte Ferro vi accoglie con una splendida terrazza dove rilassarvi, prendere il sole e godervi il panorama!

Sentiero e mappa li trovate qui → turismofvg.it 

  • Punto di partenza: Borgata Granvilla
  • Punto di arrivo: Rifugio Monte Ferro
  • Dislivello in salita: 300 m
  • Quota massima: 1563 m
  • Quota minima: 1284 m
  • Lunghezza: 3 km andata e ritorno
  • Nostri tempi di percorrenza: 1,5 ore (andata), 1 ora (ritorno)
  • Cartografia: Carta Tabacco 01, Sappada-Forni Avoltri, 1:25.000

dislivello in salita

300

METRI

quota massima

1563

METRI

quota minima

1284

METRI

lunghezza

2,1

CHILOMETRI

tempo di percorrenza

1,5

ORE

DIFFICOLTà

Riepilogo

Come arrivare a Sappada: una volta arrivati in Carnia, da Tolmezzo proseguire per Villa Santina, Ovaro e Forni Avoltri. Dopo qualche tornante si arriverà a Sappada.

Potrebbe interessarti anche…

Comments

comments