Cascatelle a Sappada
una rinfrescante passeggiata estiva
Il sentiero “Le Cascatelle” di Sappada è una breve passeggiata adatta a tutti, davvero semplicissima ma perfetta per l’estate perché molto rinfrescante! Scoprilo assieme a noi!
Sappada
Mai hèrze is in Plodn. (Il mio cuore è a Sappada)
Fonte: plodn.info
Sappada è piccolo borgo di montagna, molto caratteristico, rimasto inalterato nel tempo grazie alla sua posizione isolata. Come spesso capita nella nostra regione, sembra di essere a casa e lontano da casa allo stesso tempo: un diverso dialetto, un’architettura molto particolare, tradizioni mai viste.
Lo scorso 5 dicembre 2017 Sappada è diventata ufficialmente friulana, dopo 10 anni di attesa dal referendum del 2008 in cui il 72% dei cittadini votò per il trasferimento in Friuli. Il paese, più che “diventare” friulano, è tornato ad essere friulano. Passò al territorio veneto nel 1852.
Leggi il nostro articolo su Sappada in inverno
Cascatelle
Il sentiero “Le Cascatelle” è una breve passeggiata adatta a tutti, davvero semplicissima ma perfetta per l’estate perché molto rinfrescante!
Noi ci siamo stati in una caldissima giornata d’agosto: in un’oretta circa avevamo fatto il percorso all’andata e al ritorno facendo anche un sacco di foto!
Anche se il percorso è semplicissimo, vi suggeriamo scarpe adatte (da trekking o scarponcini) per evitare di scivolare (soprattutto in discesa!).
Il sentiero
L’accesso al sentiero si trova a breve distanza dal centro (seguite le indicazioni per Borgata Mühlbach). Dopo un pittoresco ponte pedonale in legno, vicino al museo etnografico trovate l’accesso al sentiero ben segnalato.
Il percorso è dotato di ottime attrezzature fisse (ponticelli, scalette) e dal 15 giugno al 15 settembre è illuminato fino alle ore 23.00!
Si passa lungo il piccolo canyon scavato dal Rio del Mulino le cui sorgenti si trovano sotto ai Laghi d’Olbe. L’acqua corre su una particolarissima pietra verde (calcari marnosi e calcari verdi della Formazione del Buchenstein) che noi non avevamo mai visto, e che rende il sentiero ancor più interessante.
Il percorso si conclude con una stupenda cascata: se avete le scarpe adatte (impermeabili) riuscite anche a farvi una bella foto proprio sotto la cascata come abbiamo fatto noi!
dislivello in salita (metri)
lunghezza (km)
tempo di percorrenza (ore)
- difficoltà
Escursioni a Sappada
Sentieri semplici per la settimana di Ferragosto in Friuli Venezia Giulia
Abbiamo selezionato per voi 8 sentieri semplici perfetti per la settimana di Ferragosto in Friuli Venezia Giulia. Scoprili tutti!
Laghi d’Olbe da Seggiovia 2000
Laghi d'Olbe sentiero dall'arrivo della Seggiovia 2000 I Laghi d'Olbe sono due graziosi laghetti alpini incastonati tra le Dolomiti di Sappada. Scopri il facile sentiero per raggiungerli dall'arrivo della Seggiovia 2000!Laghi d'OlbeI Laghi d'Olbe sono due graziosi...
Laghetto Ziegelhütte: semplice passeggiata a Sappada
Laghetto Ziegelhütte semplice passeggiata a Sappada Il Laghetto Ziegelhütte è un piccolo lago immerso nel bosco a Sappada. Il sentiero per arrivarci è semplice e poco impegnativo, ma nonostante questo regala stupendi panorami!Laghetto Ziegelhütte Zjeglhitte: Fabbrica...
Rifugio Monte Ferro da Borgata Granvilla: escursione a Sappada
Rifugio Monte Ferro da Borgata Granvilla escursione a Sappada Il Rifugio Monte Ferro è un classico rifugio di montagna che si trova a Sappada, all’arrivo dell’ex seggiovia omonima. Raggiungerlo è semplice, attraverso un sentiero adatto davvero a tutti e dai panorami...
Potrebbe interessarti anche…
Cantina 837: il vino più alto del Friuli Venezia Giulia
Cantina 837 il vino più alto del Friuli Venezia GiuliaIl cambiamento climatico e la diffusione di vitigni resistenti alle temperature rigide stanno facendo di Forni di Sotto il candidato ideale per una rivoluzione del vino friulano. Scopri con noi la Cantina 837, la...
Isola della Cona
Scopri l’Isola della Cona, un paradiso naturale lungo il fiume Isonzo, noto per il birdwatching e la sua ricca biodiversità. Esplora sentieri panoramici, avvista uccelli rari e incontra i maestosi Cavalli Camargue in libertà. Un’esperienza indimenticabile nel cuore della Riserva Naturale Foce dell’Isonzo.
Carnevale di Sappada
Il Plodar Vosenòcht trasforma Sappada in un vibrante palcoscenico di colori e festa, celebrando le radici storiche del Carnevale. Con maschere fatte a mano, le pittoresche borgate si animano nelle quattro domeniche pre-Quaresima.
Ultimi articoli
Guida ai regali di Natale artigianali made in Friuli Venezia Giulia
Guida ai regali di Natale made in Friuli Venezia Giulia A Natale, regalate un pezzo di Friuli: sostenete i piccoli negozi e gli artigiani. Anche quest’anno abbiamo una missione: per Natale vogliamo regalare ai nostri cari soltanto realizzazioni artigianali...
Ricetta: Cjarsons alle erbe
Ricetta Cjarsons alle erbe I cjarsons sono un piatto tradizionale della Carnia, legato all’epoca dei Cramàrs, i venditori ambulanti che attraversavano le Alpi per commerciar spezie e tessuti. Ogni famiglia ha la sua versione, nata dall’uso creativo delle spezie...
Acetaia Midolini
Acetaia Midolini alla scoperta dell'eccellenza balsamicaL’Acetaia Midolini, immersa nel cuore dei Colli Orientali del Friuli è un luogo in cui la passione per il territorio e la qualità dei prodotti si fondono in un'eccellenza riconosciuta a livello mondiale. Durante...