Capodanno a Sappada
relax, neve e passeggiate
Quest’anno abbiamo scelto di passare il Capodanno a Sappada. Due passeggiate nel panorama innevato, qualche giretto di shopping in centro, un pomeriggio alla SPA… e il tempo è volato! Leggi il nostro racconto!
Sappada
Mai hèrze is in Plodn. (Il mio cuore è a Sappada)
Fonte: plodn.info
Un piccolo borgo di montagna, molto caratteristico, rimasto inalterato nel tempo grazie alla sua posizione isolata. Come spesso capita nella nostra regione, sembra di essere a casa e lontano da casa allo stesso tempo: un diverso dialetto, un’architettura molto particolare, tradizioni mai viste.
La prima cosa che si nota è il dialetto: nei cartelli, nelle insegne. Qui (in modo simile a Sauris) si parla il dialetto sappadino, di ceppo tedesco. Sappada viene infatti chiamata anche Plodn (nome che deriva da “Piave”, il fiume che qui ha le sue sorgenti), oltre che Bladen (in tedesco), Sapade o Ploden in friulano.
Leggi il nostro articolo su Sappada in inverno
Capodanno a Sappada
Il Capodanno in montagna è sicuramente un cliché che regala tuttavia grandi soddisfazioni. Le mete a disposizione nella nostra regione sono diverse: Ravascletto, Sauris, Tarvisio… quest’anno abbiamo scelto di passare il Capodanno a Sappada, località dove non avevamo mai passato la notte!
Ci siamo fermati per qualche giorno per poter dedicare del tempo al relax e alle passeggiate sulla neve. Sicuramente gli appassionati sciatori troverebbero in Sappada la meta ideale, ma anche per noi non c’è stato tempo per annoiarsi!
Due semplici passeggiate nel panorama innevato, qualche giretto di shopping in centro, un pomeriggio alla SPA… e il tempo è volato!
La prima passeggiata, quasi una piccola escursione, dal centro del paese fino al Rifugio Monte Ferro. Leggermente impegnativa perchè tutta in salita, ma ripagata da una bellissima vista! La seconda passeggiata, invece, a fondovalle: molto più semplice e breve, dal centro del paese al laghetto Ziegelhütte.
Rientrati dall’escursione non c’è stato niente di meglio che spogliarsi, farsi una bella doccia calda, indossare gli accappatoi e rilassarsi per ben due ore e mezza nella SPA riservata solo a noi del B&B Le Coccole, dove alloggiavamo.
A Sappada i fuochi d’artificio si possono vedere soltanto al termine della fiaccolata dei maestri di sci, che si tiene la sera del 31 dicembre alle 18. In questo modo, ci hanno spiegato i residenti, tutte le frazioni si riuniscono a quell’ora sotto la Pista Nera e guardano assieme i fuochi d’artificio. Poi, ognuno ritorna nella propria frazione a festeggiare il Capodanno avendo già visto i fuochi, altrimenti non visibili dalle altre zone.
Per questo vi consigliamo, se passate Capodanno a Sappada, di prenotare il Cenone in un ristorante, che di solito organizza musica e festa fino a tardi! Noi abbiamo scelto l’Alpin Park, una baita/ristorante a Cima di Sappada, molto caratteristica. Il menù era composto da diversi piatti tutti abbinati a un calice di vino o di birra. Abbiamo particolarmente apprezzato il servizio di bus navetta e il falò di mezzanotte, che ci ha permesso di brindare in un’atmosfera calda e festosa.
Non è mai troppo presto per pensare a Capodanno… se la nostra esperienza ti è piaciuta, prenota subito!
Escursioni a Sappada
Sentieri semplici per la settimana di Ferragosto in Friuli Venezia Giulia
Abbiamo selezionato per voi 8 sentieri semplici perfetti per la settimana di Ferragosto in Friuli Venezia Giulia. Scoprili tutti!
Laghi d’Olbe da Seggiovia 2000
Laghi d'Olbe sentiero dall'arrivo della Seggiovia 2000 I Laghi d'Olbe sono due graziosi laghetti alpini incastonati tra le Dolomiti di Sappada. Scopri il facile sentiero per raggiungerli dall'arrivo della Seggiovia 2000!Laghi d'OlbeI Laghi d'Olbe sono due graziosi...
Laghetto Ziegelhütte: semplice passeggiata a Sappada
Laghetto Ziegelhütte semplice passeggiata a Sappada Il Laghetto Ziegelhütte è un piccolo lago immerso nel bosco a Sappada. Il sentiero per arrivarci è semplice e poco impegnativo, ma nonostante questo regala stupendi panorami!Laghetto Ziegelhütte Zjeglhitte: Fabbrica...
Rifugio Monte Ferro da Borgata Granvilla: escursione a Sappada
Rifugio Monte Ferro da Borgata Granvilla escursione a Sappada Il Rifugio Monte Ferro è un classico rifugio di montagna che si trova a Sappada, all’arrivo dell’ex seggiovia omonima. Raggiungerlo è semplice, attraverso un sentiero adatto davvero a tutti e dai panorami...
Cascatelle a Sappada
Cascatelle a Sappada una rinfrescante passeggiata estiva Il sentiero “Le Cascatelle” di Sappada è una breve passeggiata adatta a tutti, davvero semplicissima ma perfetta per l’estate perché molto rinfrescante! Scoprilo assieme a noi! Sappada Mai hèrze is in...
Potrebbe interessarti anche…
Cantina 837: il vino più alto del Friuli Venezia Giulia
Cantina 837 il vino più alto del Friuli Venezia GiuliaIl cambiamento climatico e la diffusione di vitigni resistenti alle temperature rigide stanno facendo di Forni di Sotto il candidato ideale per una rivoluzione del vino friulano. Scopri con noi la Cantina 837, la...
Carnevale di Sappada
Il Plodar Vosenòcht trasforma Sappada in un vibrante palcoscenico di colori e festa, celebrando le radici storiche del Carnevale. Con maschere fatte a mano, le pittoresche borgate si animano nelle quattro domeniche pre-Quaresima.
Dal Rifugio Tolazzi al Rifugio Marinelli
Dal Rifugio Tolazzi al Rifugio Marinelli: ecco come raggiungere il Rifugio Marinelli con un sentiero semplice e panoramico!
Ultimi articoli
Guida ai regali di Natale artigianali made in Friuli Venezia Giulia
Guida ai regali di Natale made in Friuli Venezia Giulia A Natale, regalate un pezzo di Friuli: sostenete i piccoli negozi e gli artigiani. Anche quest’anno abbiamo una missione: per Natale vogliamo regalare ai nostri cari soltanto realizzazioni artigianali...
Ricetta: Cjarsons alle erbe
Ricetta Cjarsons alle erbe I cjarsons sono un piatto tradizionale della Carnia, legato all’epoca dei Cramàrs, i venditori ambulanti che attraversavano le Alpi per commerciar spezie e tessuti. Ogni famiglia ha la sua versione, nata dall’uso creativo delle spezie...
Acetaia Midolini
Acetaia Midolini alla scoperta dell'eccellenza balsamicaL’Acetaia Midolini, immersa nel cuore dei Colli Orientali del Friuli è un luogo in cui la passione per il territorio e la qualità dei prodotti si fondono in un'eccellenza riconosciuta a livello mondiale. Durante...