B&B Profum di Bosc
Arta Terme
Al B&B Profum di Bosc non troverete solo un comodo letto dove riposare la sera. Troverete, ad ogni angolo, la vera essenza del territorio che state visitando. Scopri con noi l’ospitalità ad Arta Terme!
Arta Terme
Il silenzio delle nostre Alpi, la nostra profondità e la semplicità autentica, gli spazi naturali intimi in cui la contemplazione si mescola con la riflessione, il cuore si fonde con le mete e tu puoi conoscere parti di te ancora inesplorate.
Arta Terme è un piccolo borgo della Carnia conosciuto fin dall’antichità per la presenza di una fonte di acque sulfuree. La presenza delle terme curative ha reso famoso questo luogo in tutta Italia ed Europa, tant’è che è stato frequentato, negli anni, da personalità di rilievo come Giosuè Carducci, Caterina Percoto, Pier Paolo Pasolini.
Oggi il turismo di massa si è spostato verso altre destinazioni, facendo emergere la vera bellezza di questi luoghi: territori ricchi di tradizioni, di natura incontaminata, di gente vera. Un perfetto punto di partenza per visitare una delle più belle vallate della Carnia, la Valle del But che comprende i comuni di Arta Terme, Paluzza, Sutrio e Zuglio.
Leggi il nostro articolo sul weekend ad Arta Terme
Come in famiglia…
Al B&B Profum di Bosc non troverete solo un comodo letto dove riposare la sera. Troverete, ad ogni angolo, la vera essenza del territorio che state visitando: il friulano (ma non un friulano qualunque, quello di Arta) nei nomi delle stanze e nelle conversazioni con Roberto e Cristina; il profumo, nell’odore del legno di cui sono fatte le camere e nell’aroma del caffè la mattina, il sapore, nel gusto incredibile del burro di malga e delle marmellate fatte in casa.
Sarà proprio come vivere nella Valle del But per qualche giorno. Come se foste di famiglia, residenti lì da tante generazioni. Il fogolâr della taverna vi accoglie ogni giorno per la colazione, assieme alle chiacchiere con Cristina e Roberto, come foste di casa.
È questo che dovrebbe essere un B&B: un modo per comprendere davvero il luogo che state visitando. E poi, i consigli dei “local” non hanno prezzo: dove mangiare, l’escursione migliore, i luoghi del cuore, le tradizioni.
Ci è piaciuta moltissimo questa breve vacanza ad Arta Terme, soprattutto per questo motivo. Anche se potremmo visitare Arta in giornata, senza fermarci a dormire, abbiamo imparato più cose sulla Carnia in questi due giorni che nell’intero 2019. E sembra assurdo, ma abbiamo una lista di 10/20 escursioni da fare quest’estate, e dalle ricerche online pensavamo di averle già esaurite tutte (quelle alla nostra portata!). Perché davvero il contatto umano non ha prezzo e dormire negli hotel non è proprio la stessa cosa…
Leggi il nostro articolo sulla ciaspolata al chiaro di luna sullo Zoncolan
Il B&B Profum di Bosc
Ci sono due camere: “Ore di Molgi”, la matrimoniale dedicata agli innamorati, tutta a tema mungitura: simpatiche mucche sulle abat jour e sul lampadario, il campanaccio attaccato all’armadio. E “A slitasci”, dove simpatici bambini in ferro battuto slittano sul lampadario e sui dettagli della camera tripla, con il letto singolo a soppalco.
Una piccola zona comune ospita un cucinino con tutto l’occorrente per farsi da mangiare, ma anche per un the caldo prima di andare a dormire. Wi-fi velocissimo e una bellissima libreria colma di pubblicazioni interessantissime sul territorio.
Ultima ma non meno importante, la colazione. Le marmellate di Cristina sono qualcosa di strepitoso, soprattutto quella di mirtilli, naturalmente selvatici e colti a mano uno ad uno durante l’estate. Il burro di malga, che se non l’avete mai assaggiato resterete sconvolti dalla sua bontà, e con il quale Cristina realizza anche l’ont (burro chiarificato, ottenuto da un procedimento lento, che sprigiona un buonissimo profumo di nocciola). Le uova, che sono speciali per tanti motivi: innanzitutto perché sono blu! Fatte da una gallina di una razza particolare, hanno il guscio naturalmente colorato di azzurro, e sono ovviamente buonissime! Infatti le galline sono allevate direttamente da loro e naturalmente sono alimentate solo con prodotti naturali e perfettamente curate. Dai, in quale hotel vi portano un uovo appena fatto?? E ancora: le torte fatte in casa, il miele a km 0, lo sciroppo di sambuco fatto in casa.
Insomma noi ve lo consigliamo. Anche se siete friulani e potreste visitare la Valle del But in giornata, fermatevi qui per un weekend. Non ve ne pentirete!
Leggi il nostro articolo su Arta Terme in estate
Potrebbe interessarti anche…
Cantina 837: il vino più alto del Friuli Venezia Giulia
Cantina 837 il vino più alto del Friuli Venezia GiuliaIl cambiamento climatico e la diffusione di vitigni resistenti alle temperature rigide stanno facendo di Forni di Sotto il candidato ideale per una rivoluzione del vino friulano. Scopri con noi la Cantina 837, la...
Carnevale di Sappada
Il Plodar Vosenòcht trasforma Sappada in un vibrante palcoscenico di colori e festa, celebrando le radici storiche del Carnevale. Con maschere fatte a mano, le pittoresche borgate si animano nelle quattro domeniche pre-Quaresima.
Dal Rifugio Tolazzi al Rifugio Marinelli
Dal Rifugio Tolazzi al Rifugio Marinelli: ecco come raggiungere il Rifugio Marinelli con un sentiero semplice e panoramico!
Ultimi articoli
Ricetta: Cjarsons alle erbe
Ricetta Cjarsons alle erbe I cjarsons sono un piatto tradizionale della Carnia, legato all’epoca dei Cramàrs, i venditori ambulanti che attraversavano le Alpi per commerciar spezie e tessuti. Ogni famiglia ha la sua versione, nata dall’uso creativo delle spezie...
Acetaia Midolini
Acetaia Midolini alla scoperta dell'eccellenza balsamicaL’Acetaia Midolini, immersa nel cuore dei Colli Orientali del Friuli è un luogo in cui la passione per il territorio e la qualità dei prodotti si fondono in un'eccellenza riconosciuta a livello mondiale. Durante...
Vendemmia Didattica e visita al Museo del Vino e della Civiltà Contadina di Buttrio
Vendemmia Didattica e visita al Museo del Vino e della Civiltà Contadina di Buttrio Un'immersione tra storia e tradizione vitivinicola Vivi l'esperienza della vendemmia didattica a Buttrio, scopri la storia del vino al Museo del Vino e partecipa alla raccolta delle...