Borderwine
il salone del vino naturale
Dove assaggiare vini naturali provenienti da Italia, Austria e Slovenia? Solo a Borderwine, il salone del vino naturale giunto alla sua quarta edizione, nella splendida cornice del Monastero di Santa Maria in Valle a Cividale.
Abbiamo avuto il piacere di partecipare a Borderwine, l’unico evento dedicato al vino naturale che coinvolge le cantine produttrici provenienti da Italia, Austria e Slovenia, quest’anno giunto alla sua quarta edizione.
Due giornate dedicate al mondo del vino naturale e dell’enogastronomia nella splendida cornice del Monastero di Santa Chiara in Valle, a Cividale, dove si trova anche il Tempietto Longobardo, una delle più importanti opere architettoniche della città.
60 cantine, 20 delle quali provenienti da Austria e Slovenia, hanno proposto le loro etichette (rigorosamente naturali) sotto i portici del Monastero. La scelta di certo non mancava: Friulano, Sauvignon, Merlot, Pinot, Traminer, nero d’Avola… interessante anche poter assaggiare qualcosa del sud Italia, giusto per aprire il palato a qualche novità.
Un modo piacevole per trascorrere un pomeriggio di primavera con gli amici e concedersi qualche brindisi, ma non dimentichiamo la proposta gastronomica!
Diversi espositori di prodotti a km 0, ma anche degustazioni della Ciclofocacceria Mamm, l’Alimentare e Il Tiglio (ristorante vegano di Moruzzo).
Per gli appassionati o gli “addetti ai lavori” degustazioni, approfondimenti e showcooking, come “Bollicine e caviale”, “Il mondo della fermentazione”, “Passione Borgogna” – non solo vino, ma anche ad esempio degustazione di caffè alla brasiliana!
Inoltre, a completare il tutto, performance di danza contemporanea con Martina Tavano e Lucrezia Gabrielli di Arte in Vetrina. Ovviamente… a tema vino!
Oltre che a Vinitaly, non avevamo mai sentito parlare del vino naturale o biologico, e a dire il vero non avevamo mai avuto l’occasione di assaggiarlo! Si, lo sappiamo, forse dovremmo vergognarci: ma non si finisce mai di imparare!
Ma cos’è esattamente il vino naturale?
Il vino naturale è il vino realizzato con il minor numero di lavorazioni e interventi sia in vigna sia in cantina. Tutti i vini che partecipano a Borderwine devono infatti rispettare alcuni parametri: la scelta dei terreni, il rispetto della loro biodiversità, l’esclusione di alcun utilizzo di pesticidi, additivi o di manipolazione chimica o fisica.
Una vigna naturale è riconoscibile per la sua biodiversità, che le consente un maggior equilibrio, che a sua volta consente di non utilizzare i pesticidi. Ne deriva un’uva sana, di qualità, un’ottima base per la produzione del vino.
Ogni vino naturale è quindi una completa espressione del suo territorio, del suo vitigno. Una continua scoperta…
Visita il loro sito borderwine.eu e resta aggiornato seguendo i loro canali Social:
Facebook → @borderwineitaly
Instagram → @border_wine_italy
In questo modo saprai subito quando si terrà l’edizione del prossimo anno!
Potrebbe interessarti anche…
Acetaia Midolini
Acetaia Midolini alla scoperta dell'eccellenza balsamicaL’Acetaia Midolini, immersa nel cuore dei Colli Orientali del Friuli è un luogo in cui la passione per il territorio e la qualità dei prodotti si fondono in un'eccellenza riconosciuta a livello mondiale. Durante...
Vendemmia Didattica e visita al Museo del Vino e della Civiltà Contadina di Buttrio
Vendemmia Didattica e visita al Museo del Vino e della Civiltà Contadina di Buttrio Un'immersione tra storia e tradizione vitivinicola Vivi l'esperienza della vendemmia didattica a Buttrio, scopri la storia del vino al Museo del Vino e partecipa alla raccolta delle...
Andar per Ville e Castelli
Andar per Ville e Castelli Alla scoperta delle Dimore Storiche del Friuli Venezia Giulia Andar per Ville e Castelli è un evento che permette di visitare dimore storiche e castelli del Friuli Venezia Giulia, con l'opportunità di scoprire la ricchezza culturale e...
Ultimi articoli
Guida ai regali di Natale artigianali made in Friuli Venezia Giulia
Guida ai regali di Natale made in Friuli Venezia Giulia A Natale, regalate un pezzo di Friuli: sostenete i piccoli negozi e gli artigiani. Anche quest’anno abbiamo una missione: per Natale vogliamo regalare ai nostri cari soltanto realizzazioni artigianali...
Ricetta: Cjarsons alle erbe
Ricetta Cjarsons alle erbe I cjarsons sono un piatto tradizionale della Carnia, legato all’epoca dei Cramàrs, i venditori ambulanti che attraversavano le Alpi per commerciar spezie e tessuti. Ogni famiglia ha la sua versione, nata dall’uso creativo delle spezie...
Acetaia Midolini
Acetaia Midolini alla scoperta dell'eccellenza balsamicaL’Acetaia Midolini, immersa nel cuore dei Colli Orientali del Friuli è un luogo in cui la passione per il territorio e la qualità dei prodotti si fondono in un'eccellenza riconosciuta a livello mondiale. Durante...