Monte Festa
dalla Sella di Interneppo
La salita che porta al Monte Festa regala panorami suggestivi sul Lago di Cavazzo e sulla cima potrete visitare il Forte di Monte Festa, una delle più importanti opere militari del Friuli Venezia Giulia.
Monte Festa
La salita al Monte Festa è un’escursione che fa tutti felici! È adatto sia a chi ama le passeggiate nella natura e i panorami mozzafiato, sia a chi è interessato alla cultura e ai resti della Grande Guerra. Questo sentiero infatti regala bellissimi scorci sul Lago di Cavazzo e in cima al Monte Festa è possibile visitare il Forte del Monte Festa.
Il Forte del Monte Festa è una delle opere militari italiane più importanti di inizio ‘900, costruito per rinforzare il confine orientale dell’allora Regno d’Italia. È possibile visitare i ruderi delle caserme, due gallerie, le batterie che ospitavano i cannoni e i resti della teleferica che collegava il Monte Festa ad Amaro. È possibile visitare anche l’interno del forte e grazie al museo permanente potrete approfondire le vicende che lo hanno visto protagonista.
Leggi tutti i nostri articoli su sentieri & passeggiate in Friuli Venezia Giulia
Il sentiero
La partenza del sentiero è la Sella di Interneppo, dove è possibile anche parcheggiare l’auto (questo il punto esatto:
https://goo.gl/maps/b65yLJrBUMmieoG46). Qui troverete un bivio: a destra l’indicazione per il Monte San Simeone, a sinistra l’indicazione per il Monte Festa. La salita al Monte Festa può avvenire o percorrendo la vecchia strada militare (una comoda e larga carrareccia) oppure il sentiero CAI 838 che risulta tuttavia maggiormente ripido. Naturalmente la strada non è percorribile in auto ma entrambi i percorsi devono essere effettuati a piedi!
Per arrivare alla cima del Monte Festa noi abbiamo impiegato 3 ore: non essendoci punti di ristoro vi consigliamo il pranzo al sacco e di portare con voi molta acqua.
Se decidete di percorrere la strada militare, il sentiero sarà sempre asfaltato o ghiaioso e senza particolari difficoltà a parte la salita. In alcuni punti si può già scorgere il panorama sul Lago di Cavazzo, che tuttavia non sarà paragonabile a quello che avrete raggiunta la cima!
Circa a metà percorso troverete il Belvedere Tucjar, il primo punto panoramico sul lago, e circa a 3/4 del percorso troverete una fontana con acqua potabile, ma noi l’abbiamo trovata purtroppo chiusa.
Capirete di essere quasi arrivati quando troverete i resti delle caserme militari. Successivamente, la prima struttura visibile del forte sarà la batteria esterna. Vi consigliamo di salire sul tetto per ammirare il famoso panorama sul Lago di Cavazzo e sulle vallate circostanti!
Informazioni importanti
- potete scegliere tra la vecchia strada militare e il sentiero CAI 838
- la strada militare non è percorribile in auto
- non ci sono punti di ristoro
- c’è una fontana circa a metà percorso, ma noi l’abbiamo trovata non funzionante
dislivello in salita (metri)
quota massima (metri)
quota minima (metri)
tempo di percorrenza (ore)
lunghezza (km)
- difficoltà
Potrebbe interessarti anche…
Dal Rifugio Tolazzi al Rifugio Marinelli
Dal Rifugio Tolazzi al Rifugio Marinelli: ecco come raggiungere il Rifugio Marinelli con un sentiero semplice e panoramico!
Monte Crostis dalla Panoramica delle Vette
Se cercate un’escursione dai panorami mozzafiato, questo itinerario fa per voi! Un’escursione semplice vi porterà dal Rifugio Chiadinas al Monte Crostis percorrendo anche la meravigliosa strada carrozzabile Panoramica delle Vette.
Fontanone di Goriuda
Fontanone di Goriuda spettacolare cascata in Val Raccolana Il Fontanone di Goriuda è una spettacolare cascata di 80 metri che si trova in Val Raccolana, vicino a Chiusaforte. Raggiungilo assieme a noi!Fontanone di GoriudaIl Fontanone di Goriuda è una spettacolare...
Ultimi articoli
Ricetta: Cjarsons alle erbe
Ricetta Cjarsons alle erbe I cjarsons sono un piatto tradizionale della Carnia, legato all’epoca dei Cramàrs, i venditori ambulanti che attraversavano le Alpi per commerciar spezie e tessuti. Ogni famiglia ha la sua versione, nata dall’uso creativo delle spezie...
Acetaia Midolini
Acetaia Midolini alla scoperta dell'eccellenza balsamicaL’Acetaia Midolini, immersa nel cuore dei Colli Orientali del Friuli è un luogo in cui la passione per il territorio e la qualità dei prodotti si fondono in un'eccellenza riconosciuta a livello mondiale. Durante...
Vendemmia Didattica e visita al Museo del Vino e della Civiltà Contadina di Buttrio
Vendemmia Didattica e visita al Museo del Vino e della Civiltà Contadina di Buttrio Un'immersione tra storia e tradizione vitivinicola Vivi l'esperienza della vendemmia didattica a Buttrio, scopri la storia del vino al Museo del Vino e partecipa alla raccolta delle...