Matajur al tramonto

dal Rifugio Pelizzo

Uno dei luoghi migliori dove ammirare il cielo stellato? Il Monte Matajur, raggiungibile con una breve e semplice escursione!

monte-festa

Il Matajur

Il Monte Matajur (1.641 mslm), detto anche Monte Re e Baba in dialetto sloveno locale, è l’altura che sovrasta la città di Cividale. Il nome infatti ha origine da Mont Major (Monte Maggiore di Cividale) che, nel tempo, è mutato in Mot Major, Mat Major, Matajor ed, infine, Matajur.

Il monte passò alla storia perché fu conquistato dai tedeschi nel corso della battaglia di Caporetto, episodio determinante per la tragica ritirata italiana.

Sulla sua sommità si trova la chiesetta del Cristo Redentore, costruita sulle macerie della cappella distrutta nella battaglia di Caporetto.

Questa cima è famosa per il meraviglioso panorama che offre: da qui si domina il Friuli! La costa istriana, la laguna di Grado, la pianura udinese.

Leggi il nostro articolo: Matajur in autunno

monte-festa
monte-festa
monte-festa

Leggi tutti i nostri articoli su sentieri & passeggiate in Friuli Venezia Giulia

Il sentiero

monte-festa

Il percorso ha inizio presso il Rifugio Pelizzo, agevolmente raggiungibile in auto attraverso una strada asfaltata priva di ostacoli. Per giungere in cima al Matajur, vi sono due sentieri: il primo, da noi percorso (CAI 736), conduce direttamente alla vetta (indicato con un tempo di percorrenza di 45 minuti), mentre l’alternativa (CAI 750) è più estesa e panoramica (qui troverete una dettagliata descrizione del tracciato). Abbiamo optato per l’itinerario più rapido, perché volevamo raggiungere la cima in tempo per godere della magica luce dorata del crepuscolo.

Il sentiero è semplice e lineare, tuttavia, la salita non si sviluppa costantemente con pendenze dolci e in alcuni tratti, risulta piuttosto ripida. Una volta raggiunta la cima, ci siamo lasciati avvolgere dalla bellezza del panorama durante la golden hour. Poi abbiamo cenato con i nostri panini e abbiamo ammirato il tramonto. Il nostro obiettivo era di fermarci per vedere il cielo stellato, sperando in qualche stella cadente. E ne abbiamo viste tante! Si perchè il Matajur è uno dei posti con meno inquinamento luminoso, e la breve camminata per raggiungerlo lo rende la meta ideale per una notte romantica. Al rientro abbiamo fatto lo stesso percorso, naturalmente indossando le torce frontali.

Al termine dell’escursione, abbiamo ripercorso la stessa strada al ritorno, naturalmente supportati dalle nostre torce frontali.

monte-festa-belvedere
monte-festa
monte-festa

dislivello in salita (metri)

quota massima (metri)

quota minima (metri)

tempo di percorrenza (ore)

  • difficoltà

Potrebbe interessarti anche…

Monte Crostis dalla Panoramica delle Vette

Monte Crostis dalla Panoramica delle Vette

Se cercate un’escursione dai panorami mozzafiato, questo itinerario fa per voi! Un’escursione semplice vi porterà dal Rifugio Chiadinas al Monte Crostis percorrendo anche la meravigliosa strada carrozzabile Panoramica delle Vette.

leggi tutto
Fontanone di Goriuda

Fontanone di Goriuda

Fontanone di Goriuda spettacolare cascata in Val Raccolana Il Fontanone di Goriuda è una spettacolare cascata di 80 metri che si trova in Val Raccolana, vicino a Chiusaforte. Raggiungilo assieme a noi!Fontanone di GoriudaIl Fontanone di Goriuda è una spettacolare...

leggi tutto

Ultimi articoli

Acetaia Midolini

Acetaia Midolini

Acetaia Midolini alla scoperta dell'eccellenza balsamicaL’Acetaia Midolini, immersa nel cuore dei Colli Orientali del Friuli è un luogo in cui la passione per il territorio e la qualità dei prodotti si fondono in un'eccellenza riconosciuta a livello mondiale. Durante...

leggi tutto

Non perderti nulla!