B-Orto

passione per il piccante, 100% Made in Friuli

Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta delle eccellenze friulane, non solo per quanto riguarda le bellezze paesaggistiche e le delizie enogastronomiche, ma anche per le creazioni artistiche e artigianali.
B-Orto è una piccola realtà agricola situata a Gemona del Friuli, dove due appassionati, Filippo e Sara, si dedicano alla selezione, coltivazione, produzione e trasformazione dei peperoncini.

Sugarfix

B-Orto

Piccantezza 100% Made in Friuli

B-Orto è una piccola realtà agricola situata a Gemona del Friuli, dove due appassionati, Filippo e Sara, si dedicano alla selezione, coltivazione, produzione e trasformazione dei peperoncini. Ma come è nata questa azienda così unica nel panorama friulano?

Tutto è cominciato dalla passione di Filippo per il piccante. Biologo di formazione e fotografo di vocazione, durante i suoi viaggi fotografici in giro per il mondo, ha fatto incontri straordinari con un’incredibile varietà di peperoncini. La sua curiosità lo ha spinto a iniziare a coltivarli in casa, un passatempo che ha ben presto trasformato in una passione a tempo pieno.

Uniti dalla stessa passione, Filippo e Sara hanno preso una decisione: trasferirsi in campagna e trasformare la loro passione in un’attività imprenditoriale. Nel cuore della pedemontana friulana, hanno creato un piccolo paradiso in cui coltivano una vasta gamma di varietà di peperoncini, dando vita a un assortimento di prodotti 100% Made in Friuli.

Sugarfix
Sugarfix
Annalisa Metus

Artigianato Friulano

Nel nostro percorso alla scoperta del nostro territorio ci siamo resi conto che, oltre alle meraviglie paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche, la nostra terra è anche ricca di meravigliosi laboratori artigianali anime creative che utilizzando materiali semplici come la carta, ago e filo, stoffe e legno realizzano pezzi unici inimitabili che portano con sé anche una storia artigianale che spesso ha percorso diverse generazioni.

Nel nostro blog d’ora in poi troverete anche la presentazione di alcune di queste anime creative che avremo il piacere di conoscere percorrendo le strade del nostro Friuli-Venezia Giulia.

Be Brave, Eat Hot!

Nel catalogo di B-Orto, spiccano non solo i classici peperoncini essiccati, perfetti per condire i piatti in cucina, ma anche una varietà di prodotti fermentati, salse, confetture e altre delizie realizzate in collaborazione con altri produttori locali, come olio e formaggi.

La varietà prediletta di peperoncini per Filippo e Sara è il Capsicum Annuum. Questi peperoncini sono amati per il loro sapore ricco e avvolgente, con una piccantezza che si fa sentire ma senza essere eccessivamente aggressiva. Questo li rende ideali per esaltare i sapori dei piatti in cui vengono utilizzati. Tuttavia, ogni varietà offre sfumature uniche di sapore e piccantezza.

Come dichiarato da Filippo e Sara sul loro blog, “Ci sono i Capsicum Annuum, strettamente imparentati con il peperone, che condividono la freschezza erbacea e che, se raccolti verdi, regalano note che ricordano i piselli o i fagiolini; ci sono i Capsicum Chinense che combinano un alto grado di piccantezza con una dolcezza sorprendente; i baccatum, fruttati e aromatici; i pubescens, carnosi ed esotici; e i frutescens, dal sapore pungente e asciutto, senza dimenticare l’infinità di microbacche selvatiche. Amaro, dolce, agrumato, secco, pungente, delicato, con note di albicocca, pesca, fico, noce, nocciola e formaggio: c’è davvero un peperoncino per ogni palato, eppure certi alimenti esaltano al meglio le caratteristiche specifiche di queste bacche afrodisiache.”

La filosofia di B-Orto si riflette pienamente nel loro motto: “Be Brave, Eat Hot”, un invito a sperimentare tutte le varietà di peperoncini, sia nella loro forma pura che nelle gustose salse e confetture prodotte con passione. Se siete alla ricerca di un’esperienza culinaria unica, non potete fare a meno di provare il PRIMO TABASCO FRIULANO al mondo, un prodotto che vi sorprenderà!

La loro filosofia si riflette nel loro motto: “Be Brave, Eat Hot”, che ci invita a sperimentare tutte le loro varietà di peperoncini, sia nella loro forma pura che nelle gustose salse e confetture da loro realizzate. Se siete in cerca di un’esperienza culinaria unica, non potete fare a meno di provare il PRIMO TABASCO FRIULANO al mondo, un prodotto che vi sorprenderà!

I prodotti di B-Orto sono disponibili per l’acquisto sul loro e-commerce b-orto.it, o presso l’Alveare di Udine. In alternativa, vi invitiamo a fare una visita diretta alla loro azienda agricola a Gemona, dove potrete scoprire da vicino la loro meravigliosa attività e assaporare i frutti della loro passione per il piccante.

Sugarfix
Sugarfix
Sugarfix

Potrebbe interessarti anche…

Acetaia Midolini

Acetaia Midolini

Acetaia Midolini alla scoperta dell'eccellenza balsamicaL’Acetaia Midolini, immersa nel cuore dei Colli Orientali del Friuli è un luogo in cui la passione per il territorio e la qualità dei prodotti si fondono in un'eccellenza riconosciuta a livello mondiale. Durante...

leggi tutto
Hilda Maha

Hilda Maha

Hilda Maha una stilista friulana che ha conquistato il mondo con le sue creazioni Made in ItalyContinuiamo il nostro viaggio alla scoperta delle eccellenze friulane, non solo per quanto riguarda le bellezze paesaggistiche e le delizie enogastronomiche, ma anche per le...

leggi tutto
Food Trip Valle Del Lovo

Food Trip Valle Del Lovo

Food Trip Valle Del Lovo organizzato da Alveare UdineI "Food Trip" sono gite fuori porta alla scoperta dei produttori del Friuli Venezia Giulia, per conoscere e assaggiare le specialità locali divertendosi!Alveare Udine "Buono, Sano, Friulano"Alveare Udine fa parte...

leggi tutto

Ultimi articoli

Acetaia Midolini

Acetaia Midolini

Acetaia Midolini alla scoperta dell'eccellenza balsamicaL’Acetaia Midolini, immersa nel cuore dei Colli Orientali del Friuli è un luogo in cui la passione per il territorio e la qualità dei prodotti si fondono in un'eccellenza riconosciuta a livello mondiale. Durante...

leggi tutto

Non perderti nulla!