Rifugio Marinelli
dal Rifugio Tolazzi
Se avete voglia di esplorare uno dei luoghi più spettacolari del Friuli Venezia Giulia, il Rifugio Marinelli è una tappa imperdibile nella vostra lista. Situato nel cuore del gruppo del Monte Coglians, questo rifugio offre uno dei panorami più mozzafiato della regione. Ecco come raggiungerlo in modo semplice e panoramico!
Rifugio Marinelli
Se avete voglia di esplorare uno dei luoghi più spettacolari del Friuli Venezia Giulia, il Rifugio Marinelli è una tappa imperdibile nella vostra lista. Situato nel cuore del gruppo del Monte Coglians, questo rifugio offre uno dei panorami più mozzafiato della regione. Ecco come raggiungerlo in modo semplice e panoramico!
Se volete godervi una camminata panoramica e piacevole, vi consigliamo di percorrere la carrareccia. Questo sentiero è relativamente semplice, perfetto per escursionisti di tutti i livelli, e vi permette di ammirare la bellezza naturale circostante.
Leggi tutti i nostri articoli su sentieri & passeggiate in Friuli Venezia Giulia
Il sentiero
Lasciata l’auto nel comodo parcheggio del Rifugio Tolazzi, prendete la strada asfaltata che si trova alla sinistra del rifugio.
Il sentiero inizia con alcuni tornanti che vi porteranno a scoprire le indicazioni per il sentiero CAI 143. Questo sentiero offre un’opzione più impegnativa e ripida per raggiungere il Rifugio Marinelli.
Tuttavia, vi consigliamo un’altra opzione: seguire sempre la carrareccia. Questa strada vi permetterà di godere appieno della bellezza naturale circostante senza dover affrontare un terreno troppo ripido. È l’ideale per chi vuole godersi una passeggiata rilassante e panoramica.
A metà del percorso, farete una piacevole scoperta: la Malga Morareto. Qui potrete fare una pausa e ristorarvi con una birra fresca o un delizioso sciroppo di sambuco fatto in casa. Mentre vi rilassate, avrete l’opportunità di fare amicizia con le tenere caprette presenti in loco e persino acquistare formaggio e burro di malga, prodotti freschi e genuini direttamente dalle Alpi friulane.
Dopo aver attraversato la malga, continuate lungo la carrareccia (siamo circa a metà del percorso). Quando inizierete a scorgere la bandiera italiana sventolare sulla montagna, capirete che siete quasi arrivati!
Al Rifugio Marinelli, potrete anche gustare deliziosi piatti, preparati con cura e presentati con eleganza. Inoltre, grazie alla sua posizione privilegiata, il rifugio rappresenta il punto di partenza ideale per emozionanti escursioni nel gruppo montuoso del Monte Coglians. Se lo desiderate, potete persino fermarvi a pernottare e iniziare il giorno successivo con nuove avventure!
Informazioni importanti
- Vi consigliamo di arrivare presto la mattina, in quanto il parcheggio del Rifugio Tolazzi è l’unico disponibile per parcheggiare l’auto e nel weekend la zona è molto frequentata.
- Non ci sono fontane o punti acqua lungo il sentiero. Potete acquistare da bere sia alla malga che al rifugio, ma al Rifugio Marinelli l’acqua del rubinetto del bagno non è potabile e non vendono bottigliette d’acqua di frigo!
dislivello in salita (metri)
quota massima (metri)
quota minima (metri)
tempo di percorrenza (ore)
lunghezza (km)
- difficoltà
Potrebbe interessarti anche…
Monte Crostis dalla Panoramica delle Vette
Se cercate un’escursione dai panorami mozzafiato, questo itinerario fa per voi! Un’escursione semplice vi porterà dal Rifugio Chiadinas al Monte Crostis percorrendo anche la meravigliosa strada carrozzabile Panoramica delle Vette.
Fontanone di Goriuda
Fontanone di Goriuda spettacolare cascata in Val Raccolana Il Fontanone di Goriuda è una spettacolare cascata di 80 metri che si trova in Val Raccolana, vicino a Chiusaforte. Raggiungilo assieme a noi!Fontanone di GoriudaIl Fontanone di Goriuda è una spettacolare...
Sentieri semplici per la settimana di Ferragosto in Friuli Venezia Giulia
Abbiamo selezionato per voi 8 sentieri semplici perfetti per la settimana di Ferragosto in Friuli Venezia Giulia. Scoprili tutti!
Ultimi articoli
Ricetta: Cjarsons alle erbe
Ricetta Cjarsons alle erbe I cjarsons sono un piatto tradizionale della Carnia, legato all’epoca dei Cramàrs, i venditori ambulanti che attraversavano le Alpi per commerciar spezie e tessuti. Ogni famiglia ha la sua versione, nata dall’uso creativo delle spezie...
Acetaia Midolini
Acetaia Midolini alla scoperta dell'eccellenza balsamicaL’Acetaia Midolini, immersa nel cuore dei Colli Orientali del Friuli è un luogo in cui la passione per il territorio e la qualità dei prodotti si fondono in un'eccellenza riconosciuta a livello mondiale. Durante...
Vendemmia Didattica e visita al Museo del Vino e della Civiltà Contadina di Buttrio
Vendemmia Didattica e visita al Museo del Vino e della Civiltà Contadina di Buttrio Un'immersione tra storia e tradizione vitivinicola Vivi l'esperienza della vendemmia didattica a Buttrio, scopri la storia del vino al Museo del Vino e partecipa alla raccolta delle...