Givigliana
Particolarissimo borgo della Carnia
Givigliana è un piccolo paese in Carnia, una frazione di Rigolato, in Val Degano. Visitalo assieme a noi!
Givigliana
“Coccolandia” deriva dal fatto che gli abitanti di Givigliana sono famosi per lamentarsi sempre e piangersi addosso, come i coccodrilli.
Givigliana è un piccolo borgo caratteristico che fa parte di un comune, Rigolato, altrettanto particolare. Qui si parla infatti un friulano diverso dal resto della Carnia: le parole finiscono sempre in “o”, pur mantenendo l’articolo (la glesio – la chiesa).
Le sue caratteristiche principali sono: il fatto che si trovi in forte pendenza (sul quale vengono fatte diverse battute: si dice infatti che le galline abbiano le “mutande” per evitare che le uova rotolino giù a Rigolato) e il campanile colorato.
All’inizio del paese troneggia un cartello in legno con la dicitura “coccolandia” e un coccodrillo disegnato. Ci siamo chiesti diverse volte, negli anni, quale fosse il significato di questo cartello e l’abbiamo scoperto solo pochi giorni fa grazie alla nostra amica Sabina. “Coccolandia” deriva dal fatto che gli abitanti di Givigliana sono famosi per lamentarsi sempre e piangersi addosso, come i coccodrilli.
Qui vivono solo 9 abitanti ma nonostante questo il piccolo borgo è visitato da molti turisti per il caratteristico campanile, i sentieri perfetti per le ciaspolate e, da poco, per l’“osterio” appena aperta.
Il campanile di Givigliana
Il progetto di abbellimento artistico del campanile di Givigliana prevedeva di rappresentare sulle 4 facciate del campanile delle vere e proprie opere d’arte che raccontassero la storia del paese, il tutto con il fine ultimo di promuovere il borgo e renderlo più accattivante agli occhi dei turisti.
Ben 61 artisti, provenienti da diverse regioni d’Italia, parteciparono alla gara per la raffigurazione pittorica delle quattro facciate. Vinsero Arrigo Buttazzoni di Moruzzo, mosaicista della scuola di Spilimbergo, e Domenico Alfarone, barese residente a Portogruaro.
L'”osterio” Pura Follia
I locali scelti sono quelli dell’ex latteria turniaria, che già da tempo era stata ristrutturata dai cittadini e trasformata in una specie di osteria co-gestita senza fini di lucro. La sopravvivenza di questa attività però era ormai a rischio, e dalle sue ceneri è nata questa osteria con cucina.
Secondo noi una follia molto ben fatta: il locale è davvero curato, moderno e la cucina resta aperta fino a tardi. Abbiamo assaggiato piatti davvero deliziosi, guidati dal gusto della proprietaria di una gentilezza e una simpatia decisamente rare, di solito, in Carnia. La proprietaria, Cristina, gestisce anche il rifugio Marinelli
Insomma un ristorantino davvero da provare: d’inverno lo troverete aperto soltanto nei weekend e vi consigliamo di prenotare vista l’affluenza!
Potrebbe interessarti anche…
Cantina 837: il vino più alto del Friuli Venezia Giulia
Cantina 837 il vino più alto del Friuli Venezia GiuliaIl cambiamento climatico e la diffusione di vitigni resistenti alle temperature rigide stanno facendo di Forni di Sotto il candidato ideale per una rivoluzione del vino friulano. Scopri con noi la Cantina 837, la...
Carnevale di Sappada
Il Plodar Vosenòcht trasforma Sappada in un vibrante palcoscenico di colori e festa, celebrando le radici storiche del Carnevale. Con maschere fatte a mano, le pittoresche borgate si animano nelle quattro domeniche pre-Quaresima.
Dal Rifugio Tolazzi al Rifugio Marinelli
Dal Rifugio Tolazzi al Rifugio Marinelli: ecco come raggiungere il Rifugio Marinelli con un sentiero semplice e panoramico!
Ultimi articoli
Ricetta: Cjarsons alle erbe
Ricetta Cjarsons alle erbe I cjarsons sono un piatto tradizionale della Carnia, legato all’epoca dei Cramàrs, i venditori ambulanti che attraversavano le Alpi per commerciar spezie e tessuti. Ogni famiglia ha la sua versione, nata dall’uso creativo delle spezie...
Acetaia Midolini
Acetaia Midolini alla scoperta dell'eccellenza balsamicaL’Acetaia Midolini, immersa nel cuore dei Colli Orientali del Friuli è un luogo in cui la passione per il territorio e la qualità dei prodotti si fondono in un'eccellenza riconosciuta a livello mondiale. Durante...
Vendemmia Didattica e visita al Museo del Vino e della Civiltà Contadina di Buttrio
Vendemmia Didattica e visita al Museo del Vino e della Civiltà Contadina di Buttrio Un'immersione tra storia e tradizione vitivinicola Vivi l'esperienza della vendemmia didattica a Buttrio, scopri la storia del vino al Museo del Vino e partecipa alla raccolta delle...