Malga Cregnedul

dall’Altopiano del Montasio

 

Cerchi un sentiero semplice ma che ti regala panorami mozzafiato? Il sentiero che arriva a Malga Cregnedul dall’Altopiano del Montasio è la soluzione perfetta. Scoprilo assieme a noi!

Malga Cregnedul

Altopiano del Montasio

L’altopiano del Montasio è un paradiso naturale che si trova tra i 1500 e i 1800 metri d’altitudine, sulle Alpi Giulie, circondato dalle vette del Canin e dello Jôf di Montasio.

L’altopiano si sviluppa su circa 1000 ettari di cui ben la metà sono destinati al pascolo. Un paesaggio mozzafiato e indimenticabile, perfetto sia per una domenica di relax (è infatti raggiungibile in auto durante l’estate, mentre in inverno la strada è chiusa) che per attività all’aria aperta: trekking, escursioni, mountain bike, nordic walking ma anche bici da corsa.

Insomma è la meta perfetta per scappare dalle giornate afose in città e passare una giornata divertente all’aria aperta senza morire di caldo ma… abbronzandosi! Infatti anche se non sembra lì il sole picchia piuttosto forte ed è bene proteggersi con la crema solare.

Lo sapete infatti che nel 2013 qui è stato l’arrivo della 10^ tappa del Giro d’Italia? Si possono ancora vedere le scritte sull’asfalto!

Annualmente qui vengono alpeggiate oltre 300 bovine, tra vacche da latte e animali più giovani, di diverse razze: Pezzata Rossa Italiana, Bruna e Frisona. Uno spettacolo che non si vede certamente tutti i giorni, e nonostante i numerosi turisti che frequentano questi luoghi, si possono facilmente incontrare marmotte stambecchi.

Leggi il nostro articolo su Malga Montasio

Il sentiero

Il sentiero si sviluppa sempre lungo una comoda carrareccia, è impossibile sbagliare, e il sentiero non presenta davvero alcuna difficoltà! Si sviluppa sempre in piano, su fondo battuto, e regala viste incredibili sull’Altopiano, sul Canin e sulle cime circostanti.

Secondo noi è un sentiero perfetto per le prime camminate, oppure per i bambini. A metà giugno, sull’altopiano si possono vedere le mucche al pascolo, e sull’altopiano vivono numerose marmotte. Se non c’è troppa gente, si possono vedere!

A circa metà strada troverete Casere Larice, un punto panoramico che può essere sfruttato come sosta per riposare e rifocillarsi.

Malga Cregnedul solitamente è un punto di ristoro aperto nel weekend, ma durante la nostra gita era ancora chiuso. Siamo quindi rientrati per la stessa strada e abbiamo raggiunto il Rifugio Brazzà, dove abbiamo gustato un ottimo frico con vista sull’altopiano! Ve lo consigliamo!

Malga Cregnedul
Malga Cregnedul
Malga Cregnedul

dislivello in salita (metri)

quota massima (metri)

quota minima (metri)

tempo di percorrenza (ore)

  • difficoltà

Malga Cregnedul

Malga Cregnedul è il punto di arrivo del sentiero, che potrete utilizzare anche come punto di sosta e di ristoro. Al momento della passeggiata era ancora chiuso per l’incerta situazione Coronavirus, ma se seguite la loro Pagina Facebook potrete restare aggiornati sulle aperture!

Siamo dispiaciuti di non aver potuto provare l’accoglienza in questa casera… gestita da due ragazzi, Stefano e Chiara, che nella vita si occupano di tutt’altro, e che sfruttano il loro tempo libero per accogliere chi passa di lì, offrendo quel che possono. Ma soprattutto, offrendo una chiacchierata, un consiglio sugli itinerari, l’esperienza di una giornata in montagna. E così, sotto l’hashtag #faccedacregnedul, raccontano su Facebook le loro giornate in malga.

Torneremo sicuramente a trovarli!

Malga Cregnedul
Malga Cregnedul
Malga Cregnedul

Potrebbe interessarti anche…

Monte Crostis dalla Panoramica delle Vette

Monte Crostis dalla Panoramica delle Vette

Se cercate un’escursione dai panorami mozzafiato, questo itinerario fa per voi! Un’escursione semplice vi porterà dal Rifugio Chiadinas al Monte Crostis percorrendo anche la meravigliosa strada carrozzabile Panoramica delle Vette.

leggi tutto
Fontanone di Goriuda

Fontanone di Goriuda

Fontanone di Goriuda spettacolare cascata in Val Raccolana Il Fontanone di Goriuda è una spettacolare cascata di 80 metri che si trova in Val Raccolana, vicino a Chiusaforte. Raggiungilo assieme a noi!Fontanone di GoriudaIl Fontanone di Goriuda è una spettacolare...

leggi tutto

Ultimi articoli

Isola della Cona

Isola della Cona

Scopri l’Isola della Cona, un paradiso naturale lungo il fiume Isonzo, noto per il birdwatching e la sua ricca biodiversità. Esplora sentieri panoramici, avvista uccelli rari e incontra i maestosi Cavalli Camargue in libertà. Un’esperienza indimenticabile nel cuore della Riserva Naturale Foce dell’Isonzo.

leggi tutto
Carnevale di Sappada

Carnevale di Sappada

Il Plodar Vosenòcht trasforma Sappada in un vibrante palcoscenico di colori e festa, celebrando le radici storiche del Carnevale. Con maschere fatte a mano, le pittoresche borgate si animano nelle quattro domeniche pre-Quaresima.

leggi tutto

Non perderti nulla!