Miramare
romantico castello a Trieste
Miramare è una delle attrazioni più suggestive di Trieste: un romantico castello a picco sul mare, voluto a metà dell’800 dall’Arciduca Massimiliano D’Asburgo e famoso per aver ospitato anche la principessa Sissi a fine 1800. Vieni a scoprirlo assieme a noi!
Chiunque abiterà sotto questo tetto muoia come il mio consorte: lontano dalla patria, lontano dagli affetti, di violenta morte, in peccato mortale. (Carlotta del Belgio)
l castello di Miramare ha per noi un significato particolare. Non sappiamo dire il perché, ma è diventata una tradizione passare qui la giornata in concomitanza con il nostro anniversario. E siccome questo cade i primi di marzo, ogni volta la visita a Miramare per noi coincide con l’inizio della primavera. E, nemmeno a farlo apposta, ogni anno la giornata in cui lo visitiamo è particolarmente calda e soleggiata.
Anche quest anno la domenica passata a Miramare è stata una giornata stranamente tiepida: 13 gradi e un sole che spacca le pietre, piuttosto in contrasto con le fredde temperature dei giorni precedenti (e successivi).
Questo castello meraviglioso è bellissimo anche con il cielo nuvoloso (sembra un quadro impressionista o di arte romantica) ma se c’è il sole e un bel tepore la passeggiata che vi porta all’ingresso sarà ancor più mozzafiato.
Il castello di Miramare è stato costruito a metà del 1800 dall’arciduca Massimiliano D’Asburgo che vi abitò con la moglie Carlotta Del Belgio. Il suo nome, così romantico e calzante, è è la forma italianizzata dell’originale Miramar, derivante dallo spagnolo “mirar el mar”, in quanto Massimiliano d’Asburgo nel visitare il promontorio che lo ospita, fu ispirato dal ricordo di castelli spagnoli affacciati sulle coste dell’oceano Atlantico.
In realtà più che di un castello si tratta di un esempio di residenza principesca del XIX secolo, progettato dall’ingegnere austriaco Carl Junker, che rispetta perfettamente lo stile di moda all’epoca: una fusione di gotico, medievale e rinascimentale. Gli interni sono stati invece curati dagli artigiani Franz e Julius Hoffmann. Possiamo raccontarci tutto ciò che vogliamo ma quello che lo rende così speciale è il suo colore: bianco candido che si staglia contro il cielo e il mare di un profondo blu.
Purtroppo questa non diventerà mai la residenza ufficiale di Massimiliano e Carlotta, perché pochi anni dopo il matrimonio Massimiliano partì per il Messico, del quale doveva diventare sovrano, e morì fucilato. Carlotta impazzì dal dolore e tornò in Belgio, ma senza prima lanciare una maledizione…
Una volta che siete arrivati fin qui, non vorrete mica perdervi la visita degli interni del castello per immaginare come sarebbe stato viverci e svegliarsi la mattina con un panorama così?
E non dimenticate che ogni prima domenica del mese tutti i musei statali del Friuli-Venezia Giulia sono gratuiti, compreso Miramare. Qui trovate tutte le info > http://bit.ly/1PF9tI9
Potrete ammirare le sale sontuose in cui Massimiliano d’Asburgo e la moglie vivevano o ricevevano gli ospiti, i quadri e gli oggetti antichi ancora rimasti intatti. Il piano terra era destinato alla loro residenza, mentre quello superiore era dedicato alle sale di rappresentanza. In seguito il secondo piano fu la residenza del Duca Amedeo d’Aosta, che modificò alcune stanze secondo lo stile dell’epoca, sostituendo tra le altre cose le insegne imperiali con croci sabaude.
Il parco del castello si sviluppa per ben 22 ettari. Inizialmente, in fase di costruzione, il promontorio era una landa desolata quasi priva di vegetazione. Ma grazie alla passione botanica di Massimiliano d’Asburgo furono piantate diverse piante e arbusti, la maggior parte di provenienza extra-europea, e il giardino fu curato moltissimo per avere l’aspetto meraviglioso che ha oggi.
Potrebbe interessarti anche…
Food Trip Valle Del Lovo
Food Trip Valle Del Lovo organizzato da Alveare UdineI "Food Trip" sono gite fuori porta alla scoperta dei produttori del Friuli Venezia Giulia, per conoscere e assaggiare le specialità locali divertendosi!Alveare Udine "Buono, Sano, Friulano"Alveare Udine fa parte...
Isola della Cona
Scopri l’Isola della Cona, un paradiso naturale lungo il fiume Isonzo, noto per il birdwatching e la sua ricca biodiversità. Esplora sentieri panoramici, avvista uccelli rari e incontra i maestosi Cavalli Camargue in libertà. Un’esperienza indimenticabile nel cuore della Riserva Naturale Foce dell’Isonzo.
Olio Capitale Trieste
Olio Capitale Trieste Alla scoperta dell'olio extravergineLa fiera Olio Capitale Trieste è un evento annuale che celebra la produzione di olio extravergine di oliva e i produttori di tutto il mondo si riuniscono per mostrare le loro eccellenze. Visitala assieme a noi!...
Ultimi articoli
Ricetta: Cjarsons alle erbe
Ricetta Cjarsons alle erbe I cjarsons sono un piatto tradizionale della Carnia, legato all’epoca dei Cramàrs, i venditori ambulanti che attraversavano le Alpi per commerciar spezie e tessuti. Ogni famiglia ha la sua versione, nata dall’uso creativo delle spezie...
Acetaia Midolini
Acetaia Midolini alla scoperta dell'eccellenza balsamicaL’Acetaia Midolini, immersa nel cuore dei Colli Orientali del Friuli è un luogo in cui la passione per il territorio e la qualità dei prodotti si fondono in un'eccellenza riconosciuta a livello mondiale. Durante...
Vendemmia Didattica e visita al Museo del Vino e della Civiltà Contadina di Buttrio
Vendemmia Didattica e visita al Museo del Vino e della Civiltà Contadina di Buttrio Un'immersione tra storia e tradizione vitivinicola Vivi l'esperienza della vendemmia didattica a Buttrio, scopri la storia del vino al Museo del Vino e partecipa alla raccolta delle...