Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo

Un tesoro d’arte e storia nel cuore di Udine

Questo museo offre una straordinaria collezione di opere d’arte sacra e capolavori del celebre pittore veneziano Giambattista Tiepolo, uno dei più grandi artisti del XVIII secolo. Leggi il nostro racconto!

Palma Alle Armi

Nel cuore della città di Udine sorge un tesoro d’arte e storia: il Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo. Questo museo unico nel suo genere, situato all’interno del Palazzo Patriarcale, offre ai visitatori un’esperienza affascinante grazie alla sua straordinaria collezione di opere d’arte sacra e ai capolavori del celebre pittore veneziano Giambattista Tiepolo, uno dei più grandi artisti del XVIII secolo.

Il Museo Diocesano è ospitato all’interno del Palazzo Patriarcale, che fu la residenza ufficiale dei patriarchi di Aquileia dal XIII secolo fino alla fine del XVIII secolo. Questo affascinante edificio è un capolavoro dell’architettura rinascimentale e offre una cornice perfetta per il ricco patrimonio storico e artistico del museo. Il palazzo stesso è un’opera d’arte, con i suoi saloni affrescati, le decorazioni barocche e le preziose collezioni di mobili, argenteria e porcellane.

La Biblioteca Patriarcale
Costruita tra il 1708 e il 1711 su iniziativa di Dionisio Delfino come prima biblioteca pubblica della città, questa struttura racchiude oltre 10.000 volumi preziosi. L’edificio è un’opera maestosa realizzata principalmente in legno, con scaffalature ornate da allegorie e cherubini, seguendo una narrazione altamente simbolica e raffinata ideata dal Patriarca Delfino per la biblioteca. Da notare in particolare il grande affresco che decora il soffitto, raffigurante il Trionfo della Sapienza divina, realizzato da Nicolò Bambini.

Una delle principali attrazioni del Museo Diocesano è la sua vasta collezione di opere d’arte religiosa. Le sale del museo sono piene di capolavori di pittura, scultura e oreficeria provenienti da chiese e monasteri della Regione. Queste opere sono testimonianze preziose della devozione religiosa e dell’arte sacra del Friuli Venezia Giulia e includono opere di artisti italiani rinomati come Pellegrino da San Daniele, Jacopo Tintoretto, Paolo Veronese e molti altri.

Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo
Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo
Biblioteca Patriarcale

Il Tiepolo

 

Nel Palazzo Patriarcale è possibile ammirare la magnificenza degli affreschi del XVIII secolo realizzati da Giambattista Tiepolo, su richiesta del patriarca Dionisio Dolfin. Questi sontuosi dipinti decorano il soffitto dello Scalone d’onore, la Galleria degli ospiti e la Sala rossa, regalando una visione straordinaria della bellezza artistica del periodo.

Nato a Venezia nel 1696, Tiepolo è stato uno dei più grandi pittori del suo tempo e il suo lavoro è caratterizzato da uno stile unico e inconfondibile, noto per la sua luminosità, la sua maestria tecnica e il suo tocco virtuoso. Tiepolo è rinomato per la maestosità dei suoi cieli, radianti e potenti, che colpiscono l’osservatore nei suoi affreschi e dipinti. In particolare, la luminosità dell’azzurro del suo cielo è incantevole. Ma non è solo l’azzurro ad attirare l’attenzione, Tiepolo è famoso anche per la vivacità di tutti i suoi colori, soprattutto del rosa, che richiama le nuvole dell’alba e del crepuscolo, nonché gli incarnati e gli abiti dei suoi soggetti. Gli udinesi amano pensare che sia stato ispirato dai meravigliosi tramonti e cieli del Friuli.

Lo Scalone d’Onore

Sicuramente l’opera simbolo del Museo, il sontuoso scalone d’onore è la prima cosa che incontriamo durante la visita. Commissionato da Dionisio Delfino all’architetto veneziano Domenico Rossi nel 1725, questa maestosa struttura conduce ai vari livelli del palazzo e culmina con un affresco realizzato da Giambattista Tiepolo, incorniciato da una ricca cornice in stucco. L’affresco rappresenta in modo suggestivo e tridimensionale San Michele arcangelo che scaccia dal Paradiso gli angeli ribelli. 

Galleria degli Ospiti 

Il lungo e stretto ambiente destinato ad accogliere gli ospiti del patriarca è stato abbellito da Tiepolo e dai suoi collaboratori. Insieme hanno realizzato una sontuosa e coinvolgente decorazione, dove sono state raffigurate scene tratte dalle storie dei patriarchi biblici – Abramo, Isacco e Giacobbe – inserite tra cornici, colonne, statue e vasi dipinti. Al centro della parete destra si può notare l’episodio in cui Rachele nasconde gli idoli, dove la figura di Giacobbe è riconoscibile come l’autoritratto del pittore.

Sala Rossa

Questa sala, un tempo adibita a Tribunale, è impreziosita da un sontuoso affresco di Tiepolo sul soffitto, che raffigura il celebre episodio biblico del Giudizio di Salomone.  L’artista ha scelto di raffigurare la scena nel momento di massima tensione, coinvolgendo l’osservatore con un suggestivo punto di vista dal basso verso l’alto. Ai quattro angoli del soffitto, sempre ad opera di Tiepolo, si trovano affreschi raffiguranti quattro profeti. 

Per un’esperienza completa vi invitiamo a visitare il Museo quando sono disponibili le visite guidate.

Per info: museodioc-tiepolo.it 

Scalone d'Onore
Galleria degli Ospiti
Sala Rossa

Potrebbe interessarti anche…

Acetaia Midolini

Acetaia Midolini

Acetaia Midolini alla scoperta dell'eccellenza balsamicaL’Acetaia Midolini, immersa nel cuore dei Colli Orientali del Friuli è un luogo in cui la passione per il territorio e la qualità dei prodotti si fondono in un'eccellenza riconosciuta a livello mondiale. Durante...

leggi tutto
Andar per Ville e Castelli

Andar per Ville e Castelli

Andar per Ville e Castelli Alla scoperta delle Dimore Storiche del Friuli Venezia Giulia Andar per Ville e Castelli è un evento che permette di visitare dimore storiche e castelli del Friuli Venezia Giulia, con l'opportunità di scoprire la ricchezza culturale e...

leggi tutto

Ultimi articoli

Acetaia Midolini

Acetaia Midolini

Acetaia Midolini alla scoperta dell'eccellenza balsamicaL’Acetaia Midolini, immersa nel cuore dei Colli Orientali del Friuli è un luogo in cui la passione per il territorio e la qualità dei prodotti si fondono in un'eccellenza riconosciuta a livello mondiale. Durante...

leggi tutto

Non perderti nulla!