OfficineLamour

eleganza retrò per donne d’altri tempi

Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta delle eccellenze friulane, non solo per quanto riguarda le bellezze paesaggistiche e le delizie enogastronomiche, ma anche per le creazioni artistiche e artigianali. Abbiamo avuto il piacere di entrare nel mondo di Lara Pontoni, in arte OfficineLamour, che con il suo gusto d’altri tempi realizza piccole opere d’arte per renderci più belle. Leggi il nostro racconto!

OFFICINELAMOUR

Abbiamo avuto il piacere di entrare nel mondo di Lara Pontoni, in arte OfficineLamour, che con il suo gusto d’altri tempi realizza piccole opere d’arte per renderci più belle.

La parola retrò ci è sempre piaciuta. Vintage, antico e tutti gli altri sinonimi ci sembrano troppo approssimativi o specifici da utilizzare per descrivere le creazioni di Lara. Non un’epoca specifica, anche se gli anni ’30 sono spesso presenti, non uno stile troppo marcato, perché la personalizzazione sartoriale è una sua caratteristica, non un pezzo uguale all’altro, perché questa è una delle peculiarità più importanti dei pezzi artigianali.

Avete presente il discorso di Steve Jobs a Stanford sull’unire i puntini?

Non è possibile unire i puntini guardando avanti; potete solo unirli guardandovi all’indietro. Così, dovete aver fiducia che in qualche modo, nel futuro, i puntini si potranno unire. 

Anche la storia di Lara sembra un’insieme di avvenimenti casuali, ma raccontata oggi, dal cuore del suo laboratorio, riusciamo ad unire i puntini e a capire come, in qualche modo, fosse sempre stata “destinata” a realizzare questi oggetti meravigliosi.

Fin da piccola appassionata di vintage, degli anni ’30, di una femminilità d’altri tempi, studia nel campo dell’arte e diventa restauratrice di affreschi. La precisione di questo lavoro la accompagna anche oggi, nell’attenzione maniacale per il dettaglio e la ricercatezza dei materiali preziosi. Un piccolo incidente le impedisce di continuare questo mestiere e la riporta a Udine, città natale. Qualche corso di sartoria nel tempo libero la porta ad applicare le nozioni apprese e a realizzare piccole pochette a forma di cuore (da qui, lamour). Questi piccoli oggetti hanno un enorme successo, ed inizia così ad ampliare la sua offerta, dapprima con oggetti semplici, fino ad arrivare alle complesse e meravigliose creazioni di oggi.

Il suo manifesto

(Tutto è possibile).

Credo nei sogni.
Credo nella femminilità.
Credo nella magia di un dettaglio raffinato.
Credo nella bellezza delle piccole imperfezioni.
Credo nella delicatezza di un sospiro.

Leggi tutti i nostri articoli sui laboratori artigianali

Se sognate un look da diva, come nei film in bianco e nero, se avete la casa invasa da poster di Audrey Hepburn, se ascoltate a ripetizione Non, je ne regrette rien questo è il posto che fa per voi.

Ma, a dire il vero, questo è il posto che fa per voi anche se amate i dettagli particolari, amate distinguervi nell’abbigliamento, volete osare.

E ancora, è il posto giusto se avete un’occasione speciale, una cerimonia, un matrimonio (o il vostro matrimonio), e volete qualcosa di prezioso e su misura.

Insomma, voi fateci un salto, siamo sicuri che qualcosa di vostro gusto lo troverete!

Qui ogni dettaglio è cucito rigorosamente a mano, e gran parte delle materie prime provengono da viaggi, sia nello spazio, che nel tempo. I mercatini di antiquariato sono per Lara una miniera d’oro: qui trova piume, velette, accessori a cui ridare una nuova vita.

Quali sono i prodotti principali che puoi trovare da OfficineLamour?

  • cappelli in feltro di coniglio o di lana, sinamay, paglia, seta…
  • turbanti e fasce
  • Foglie (si indossano come un cerchietto, imitano un foulard annodato)
  • cappellini, toque e velette da cerimonia
  • fascinator da applicare all’acconciatura della sposa
  • fiori in seta dai mille usi: da applicare su abiti e cappotti, cappelli e paltò, e con cui creare coroncine, fermagli, cerchietti, pettini, spille e bouquet
  • boutonnière (un fiore all’occhiello per uomini d’altri tempi)
  • bijoux

Per tutto il resto, visitate officinelamour.it o il laboratorio di Udine!

PROMOZIONE

RISERVATA AI LETTORI DI SOMEWHERE FVG

10% di sconto su un articolo già pronto

PER AVERE DIRITTO ALLO SCONTO BASTA INDICARE IL CODICE

#SOMEWHERELAMOUR

CONTATTI

OfficineLamour®
di Lara Pontoni
via E. Valvason, 7
33100 Udine

tel: +39 338.3351882
email: officinelamour@gmail.com

Oltre che in laboratorio a Udine, trovi alcuni articoli di OfficineLamour in questi negozi del Friuli Venezia Giulia:

  • Être Concept Store
    Via Colonna, 33/A Pordenone
    Via Della Pescheria 13/A Trieste (Zona Cavana)
  • Se Son Rose
    Via Castello, 14 Cordovado (PN)
  • lu/lù
    Via Del Monte, 8 Udine
 

Potrebbe interessarti anche…

Comments

comments