Passeggiata delle rogge 

in bici

La passeggiata delle rogge è un percorso pedonale e ciclabile che parte da Molin Nuovo (Udine Nord) e arriva fino a Reana del Rojale, seguendo il percorso delle caratteristiche rogge, i canali che prelevano l’acqua dal torrente Torre e la conducono a Udine e Cividale. Percorrila assieme a noi!

 
Passeggiata delle Rogge

Lâ a cjoli l’aghe in te roe

La passeggiata delle rogge è un percorso pedonale e ciclabile che parte da Molin Nuovo (Udine Nord) e arriva fino a Reana del Rojale, seguendo il percorso delle caratteristiche rogge, i canali che prelevano l’acqua dal torrente Torre e la conducono a Udine e Cividale.

 
 

Lungo il corso delle rogge negli anni sono sorti mulini, chiuse e ponticelli ad uso agricolo, molti dei quali si possono vedere ancora oggi. Questi elementi rendono il percorso molto gradevole: l’acqua rinfresca la vista, e la vegetazione lì attorno è verdissima anche nella torrida estate. Inoltre i riflessi sull’acqua creano paesaggi romantici, anche grazie ai ponticelli e ai mulini.

Le rogge a Udine sembra siano state utilizzate dall’inizio del 1700. Su questi canali d’acqua, sorgevano grandi ruote idrauliche che azionavano alcuni mulini e filatoi, alimentando molte attività specialmente nella zona di Borgo Grazzano e Borgo Gemona. L’acqua era fresca e pulita, e considerata potabile, tanto che spesso si diceva “lâ a cjoli l’aghe in te roe”.

 
 

Leggi tutti i nostri articoli su sentieri & passeggiate in collina e pianura in Friuli Venezia Giulia

Il percorso

Il percorso si snoda tra Molin Nuovo (Udine Nord), Cavalicco, Adegliacco, Rizzolo, Valle, Vergnacco, Zompitta e Reana del Roiale per un totale di soli 10 km, che percorsi anche al ritorno fanno 20 km: una distanza adatta a tutti, soprattutto in bicicletta!

Noi abbiamo parcheggiato comodamente al Terminal Nord, e da qui abbiamo percorso un tratto di strada sul retro del centro commerciale. Alla rotonda, abbiamo girato a sinistra (in via Molin Nuovo) e da qui siamo andati dritti in Via della Roggia.

Il percorso inizia proprio da qui: dietro una piccola area di sosta si costeggia il primo canale, con cespugli lilla simili alla lavanda a creare riflessi sull’acqua.

Da qui si prosegue poi sempre dritti, fino ad arrivare alla palestra e al Parco di Adegliacco con il suo mulino.

Da qui in poi il percorso è segnalato dai cartelli che indicano, appunto “Passeggiata delle Rogge” e troverete anche numerose aree attrezzate per una sosta picnic!

Potrebbe interessarti anche…

Acetaia Midolini

Acetaia Midolini alla scoperta dell'eccellenza balsamicaL’Acetaia Midolini, immersa nel cuore dei Colli Orientali del Friuli è un luogo in cui la passione per il territorio e la qualità dei prodotti si fondono in un'eccellenza riconosciuta a livello mondiale. Durante...

leggi tutto
Andar per Ville e Castelli

Andar per Ville e Castelli

Andar per Ville e Castelli Alla scoperta delle Dimore Storiche del Friuli Venezia Giulia Andar per Ville e Castelli è un evento che permette di visitare dimore storiche e castelli del Friuli Venezia Giulia, con l'opportunità di scoprire la ricchezza culturale e...

leggi tutto

Ultimi articoli

Acetaia Midolini

Acetaia Midolini alla scoperta dell'eccellenza balsamicaL’Acetaia Midolini, immersa nel cuore dei Colli Orientali del Friuli è un luogo in cui la passione per il territorio e la qualità dei prodotti si fondono in un'eccellenza riconosciuta a livello mondiale. Durante...

leggi tutto

Non perderti nulla!