Sentiero Rilke Trieste
sentiero mozzafiato a picco sul mare
Il Sentiero Rilke di Trieste è uno dei percorsi più iconici della città, che offre una vista mozzafiato sulla costa adriatica. Scoprilo assieme a noi!
Sentiero Rilke
Il Sentiero Rilke di Trieste è uno dei percorsi più iconici della città, che offre una vista mozzafiato sulla costa adriatica e sulle colline circostanti. Il sentiero prende il nome dal famoso poeta tedesco Rainer Maria Rilke, che visse a Trieste per diversi anni e che amava passeggiare lungo questa strada panoramica.
Leggi tutti i nostri articoli su sentieri & passeggiate in Friuli Venezia Giulia
Il sentiero
Il sentiero inizia a Sistiana e si estende per circa 2 chilometri fino al Castello di Duino. La passeggiata offre viste spettacolari sulla costa, con il mare cristallino che si estende all’infinito e le colline che si innalzano alle spalle.
Il sentiero può essere percorso in entrambi i versi.
Se decidete di partire da Sistiana (come abbiamo fatto noi), potete parcheggiare presso lo IAT di Sistiana. Se decidete di partire da Duino c’è un parcheggio che si trova qualche metro dopo l’ingresso del sentiero, lungo la strada principale.
Il percorso da Sistiana inizia dietro allo IAT, nei pressi di un campeggio, e quindi si inoltra tra bosco e pietre.
Il Sentiero Rilke è stato recentemente rinnovato e ora offre una superficie liscia e accessibile, rendendolo adatto anche alle famiglie con bambini.
Durante il percorso, si possono ammirare le postazioni belliche aperte sul mare. Vi imbatterete in due postazioni militari costruite durante la Prima Guerra Mondiale, che erano utilizzate per controllare i movimenti sul Golfo di Trieste. All’interno di una di esse si nasconde una piccola terrazza panoramica dalla quale si può godere di una vista spettacolare sul mare Adriatico, che vi lascerà a bocca aperta!
Il Sentiero Rilke è sempre molto ben segnalato, offrendo la possibilità di una passeggiata rilassante, ma allo stesso tempo avventurosa. La scogliera offre una vista mozzafiato sul mare Adriatico, mentre le numerose grotte e calette pittoresche lungo il percorso creano un’atmosfera unica e suggestiva. La passeggiata è adatta a tutti, e si può decidere di fermarsi in uno dei numerosi punti panoramici lungo il percorso per ammirare la vista.
Alla fine della passeggiata, si giunge nelle immediate vicinanze del Castello di Duino, dimora storica dei principi della Torre e Tasso (Thurn und Taxis). Per visitare il castello, il suo magnifico parco a picco sul mare e il bunker costruito durante della seconda guerra mondiale ora trasformato in un suggestivo mini-museo con cimeli d’epoca, è possibile prendere a destra verso la statale e seguire le indicazioni per la portineria del castello, che dista pochi minuti di cammino.
Il sentiero attraversa la Riserva Natura delle Falesie di Duino, situata nel Carso triestino, un’area caratterizzata da rocce calcaree che, modellate dall’azione degli agenti atmosferici, formano strutture uniche sia in superficie che in sottosuolo. Questo fenomeno è noto come carsismo.
dislivello in salita (metri)
lunghezza (km)
tempo di percorrenza (ore)
- difficoltà
Potrebbe interessarti anche…
Dal Rifugio Tolazzi al Rifugio Marinelli
Dal Rifugio Tolazzi al Rifugio Marinelli: ecco come raggiungere il Rifugio Marinelli con un sentiero semplice e panoramico!
Monte Crostis dalla Panoramica delle Vette
Se cercate un’escursione dai panorami mozzafiato, questo itinerario fa per voi! Un’escursione semplice vi porterà dal Rifugio Chiadinas al Monte Crostis percorrendo anche la meravigliosa strada carrozzabile Panoramica delle Vette.
Fontanone di Goriuda
Fontanone di Goriuda spettacolare cascata in Val Raccolana Il Fontanone di Goriuda è una spettacolare cascata di 80 metri che si trova in Val Raccolana, vicino a Chiusaforte. Raggiungilo assieme a noi!Fontanone di GoriudaIl Fontanone di Goriuda è una spettacolare...
Ultimi articoli
Ricetta: Cjarsons alle erbe
Ricetta Cjarsons alle erbe I cjarsons sono un piatto tradizionale della Carnia, legato all’epoca dei Cramàrs, i venditori ambulanti che attraversavano le Alpi per commerciar spezie e tessuti. Ogni famiglia ha la sua versione, nata dall’uso creativo delle spezie...
Acetaia Midolini
Acetaia Midolini alla scoperta dell'eccellenza balsamicaL’Acetaia Midolini, immersa nel cuore dei Colli Orientali del Friuli è un luogo in cui la passione per il territorio e la qualità dei prodotti si fondono in un'eccellenza riconosciuta a livello mondiale. Durante...
Vendemmia Didattica e visita al Museo del Vino e della Civiltà Contadina di Buttrio
Vendemmia Didattica e visita al Museo del Vino e della Civiltà Contadina di Buttrio Un'immersione tra storia e tradizione vitivinicola Vivi l'esperienza della vendemmia didattica a Buttrio, scopri la storia del vino al Museo del Vino e partecipa alla raccolta delle...