Sesto al Reghena

uno dei Borghi più Belli d’Italia

Sesto al Reghena è uno dei più antichi borghi del Friuli Venezia Giulia, sviluppatosi attorno al monastero di Santa Maria in Sylvis fondato nel 735 circa. Dal 2014 tra i Borghi più Belli d’Italia. Visitalo assieme a noi!

 
 
Sesto al Reghena

Sesto al Reghena è uno dei più antichi borghi del Friuli Venezia Giulia, sviluppatosi attorno al monastero di Santa Maria in Sylvis fondato nel 735 circa.

Il suo nome deriva da Sesto, una stazione militare romana situata al sesto miliario della strada che collegava Iulia Concordia con il Norico, e Reghena, il fiume che scorre nel borgo.

Ciò che più colpisce è sicuramente la perfetta conservazione architettonica delle abitazioni, che nei dintorni dell’abbazia conservano l’aspetto di un tempo – caratteristica che lega poi gran parte dei Borghi più Belli d’Italia. Grande fascino è dato però dai ponticelli in legno e dai camminamenti intorno al fiume Reghena, che rendono il paesaggio estremamente pittoresco.

Questo borgo così antico ha in realtà un’anima estremamente contemporanea e non convenzionale: ogni anno qui si tiene Sexto ‘nplugged, manifestazione musicale nota per la qualità e la ricercatezza delle sue proposte artistiche.

 
Sesto al Reghena
Sesto al Reghena
Sesto al Reghena

Alcuni punti d’interesse

IL MONASTERO DI SANTA MARIA IN SYLVIS
L’Abbazia di Sesto era detta anche in Sylvis perché a quel tempo immersa in una vasta foresta (silva in latino) ed è una delle più importanti istituzioni monastiche del Friuli. Del complesso, sono ancora ben conservati torre Grimani, dove fino al Settecento vi era il ponte levatoio, la torre campanaria, l’antica cancelleria abbaziale e la residenza degli abati. 

L’URNA DI SANT’ANASTASIA
I resti di una cattedra di marmo greco d’età longobarda. Prima di essere trasformato in urna per le reliquie della santa, era un leggio o un ambone da coro. Si trova nella cripta situata sotto il presbiterio della chiesa abbaziale.

GIARDINO BUROVICH
Classico giardino all’italiana della prima metà del Novecento

VILLA FABRIS e VILLA FRESCHI
Due esempi di “villa” in Friuli, con facciata monumentale e oratorio. Villa Freschi si trova in realtà nella frazione di Ramuscello, e purtroppo non è visitabile essendo di proprietà privata.

PRATI BUROVICH
Una rara testimonianza delle sistemazioni agrarie rurali che interessarono la pianura veneto-friulana fra XVIII e XIX secolo. La passeggiata dei prati Burovich si conclude con il Lago Premarine.

AREA DEI MULINI DI STALIS
Un esempio architettonico ancora piuttosto integro dell’arte molitoria

Sesto al Reghena
Sesto al Reghena
Sesto al Reghena

Borghi più Belli d’Italia

Il Club dei Borghi più Belli d’Italia è stato fondato nel 2001 su iniziativa della Consulta del Turismo dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) per valorizzare anche i piccoli paesini dell’Italia solitamente fuori dai grandi circuiti turistici, ma comunque ricchi di storia, cultura, arte e punti d’interesse.

Il Friuli Venezia Giulia conta 12 borghi facenti parte del club, tra cui Venzone che nel 2017 è stato eletto “Borgo dei Borghi”, concorso organizzato dalla RAI in cui ogni anno si sfidano 60 tra i più belli borghi italiani.

I Borghi più Belli d’Italia in Friuli Venezia Giulia:

  • Clauiano
  • Cordovado
  • Fagagna
  • Gradisca d’Isonzo
  • Palmanova
  • Poffabro
  • Polcenigo
  • Sappada
  • Sesto al Reghena
  • Toppo
  • Valvasone Arzene
  • Venzone

Il weekend appena trascorso i Borghi più belli d’Italia in Friuli Venezia Giulia, tra cui Venzone, hanno organizzato eventi e visite guidate per supportare un’iniziativa benefica con lo scopo di raccogliere fondi destinati alla montagna friulana colpita duramente dal maltempo dello scorso ottobre.

Abbiamo partecipato volentieri ad una visita guidata per conoscere meglio Venzone, scoprendo segreti e particolari che solo un esperto ti sa raccontare!

Leggi tutti i nostri articoli sui Borghi più Belli d’Italia

Potrebbe interessarti anche…

Acquario di Ariis

Acquario di Ariis

Acquario di Ariis Un viaggio alla scoperta delle meraviglie ittiche friulane Benvenuti nell'incantevole mondo dell'Acquario di Ariis, un gioiello gestito dall'Ente Tutela Patrimonio Ittico, l'unico acquario friulano dedicato alle specie autoctone presenti nel nostro...

leggi tutto
Trattoria al Plan di Paluz

Trattoria al Plan di Paluz

Se sei alla ricerca di un’esperienza gastronomica unica in Friuli Venezia Giulia, La Trattoria al Plan di Paluz di Tarcento è il luogo perfetto per soddisfare i tuoi desideri. Questo ristorante unico nella regione offre una modalità di cottura su pietra, creando un connubio perfetto tra tradizione, relax e buon cibo!

leggi tutto

Ultimi articoli

Isola della Cona

Isola della Cona

Scopri l’Isola della Cona, un paradiso naturale lungo il fiume Isonzo, noto per il birdwatching e la sua ricca biodiversità. Esplora sentieri panoramici, avvista uccelli rari e incontra i maestosi Cavalli Camargue in libertà. Un’esperienza indimenticabile nel cuore della Riserva Naturale Foce dell’Isonzo.

leggi tutto
Carnevale di Sappada

Carnevale di Sappada

Il Plodar Vosenòcht trasforma Sappada in un vibrante palcoscenico di colori e festa, celebrando le radici storiche del Carnevale. Con maschere fatte a mano, le pittoresche borgate si animano nelle quattro domeniche pre-Quaresima.

leggi tutto

Non perderti nulla!