TORTINI DI PATATE CON CACIOTTINA DI CAPRA
Questa ricetta è stata realizzata con la caciotta di capra che Lisa e Daniele hanno acquistato presso l’Azienda Agricola Zore di Taipana, visitata lo scorso 15 settembre in occasione di Caseifici Agricoli Open Day. Un prodotto squisito e naturale, perché realizzato senza aggiunta di conservanti, addensanti e additivi chimici.
PORZIONI
per 4 persone
PREPARAZIONE
15 minuti
(più il tempo di cottura delle patate)
COTTURA
15 minuti
INGREDIENTI
- Patate medie 4
- Latte mezzo bicchiere
- Burro 1 cucchiaio
- Uovo 1
- Noce moscata 1 pizzico
- Caciottina 150 gr
- Zucca cotta 100 gr
- Speck 80 gr
- Zucchine 2
- Sale, olio, pangrattato qb
PREPARAZIONE
Ho lessato le patate, le ho schiacciate e le ho amalgamate bene con il latte, l’uovo, la noce moscata, un pizzico di sale e il burro.
Dovrete ottenere una consistenza simile ad un purè ma molto più compatto.
Ho imburrato delle pirofiline di ceramica , ho messo un po’ di pangrattato ( potete anche usare una pirofila unica del diametro di 22 cm circa) e ho riposto il composto.
Ho creato dei gusti differenti: in alcune ho distribuito la zucca schiacciata con un pizzico di sale e delle fettine di speck, in altre ho distribuito le fettine di zucchina a rondelle. Su tutte quante ho disposto dei cubetti di caciottina.
Ho passato un filo d’olio su ognuna e ho infornato a 180° per 15 minuti, il tempo necessario per far fondere il formaggio e creare una piccola crosticina.
IL CONSIGLIO
Per cuocere le patate più velocemente, potete lessarle nella pentola a pressione!
L’INGREDIENTE FRIULANO
LA CACIOTTINA DI CAPRA
La caciottina di capra dell’Azienda Agricola Zore di Taipana, che troverete nel loro banco con il nome di formaggella, è una lavorazione presamica, con pasta morbida e gusto dolce. Pronta da mangiare dopo 10 giorni. E’ il formaggio più amato dai bambini.