Udine creativa

Giro creativo del centro tra le botteghe artigiane

La guida turistica Giovanna Tosetto ci conduce alla scoperta dei tesori nascosti della città, aprendoci le porte di botteghe artigiane e laboratori creativi e mostrandoci la creatività che anima Udine e che si cela dentro ognuno di noi.

udine loggia

Benvenuti a teatro. Dove tutto è finto ma niente è falso.
(Gigi Proietti)

Durante l’esperienza “Arte & Teatro” organizzata da Ambasceria Cult abbiamo avuto l’opportunità di scoprire il Teatro di Udine e la sua città, esplorando il filo conduttore della creatività. Abbiamo avuto modo di scoprire la creatività che anima il teatro, quella che anima le vie della città e, soprattutto, quella che si cela dentro ognuno di noi.

Grazie alla guida turistica Giovanna Tosetto, abbiamo avuto la fortuna di esplorare il centro cittadino con uno sguardo nuovo, scoprendo meraviglie nascoste nei dettagli e nei luoghi meno noti. La guida ci ha accompagnato attraverso le strade del centro, aprendoci le porte di botteghe artigiane e laboratori creativi che rappresentano l’anima della città.

Leggi il nostro articolo sull’esperienza creativa “Arte&Teatro”

Aurisina

foto © Ambasceria Cult

Aurisina

foto © Ambasceria Cult

Aurisina

foto © Ambasceria Cult

1. La Chiesa di San Valentino in Borgo Pracchiuso

casa trecentesca

La chiesetta di Sant’Antonio da Padova a Udine fu inizialmente costruita come ex voto dalla famiglia Valentinis dopo la peste nera del XIV secolo, ma fu successivamente sostituita da una nuova chiesa eretta dalla Confraternita di San Valentino nel XVI secolo. Le spoglie di San Valentino sono conservate nella chiesa, di fronte alla quale si tiene la fiera di San Valentino, durante la quale vengono distribuite chiavette e pani benedetti (i “Colaz” benedetti, un tempo erano a forma di “S” per rappresentare il santo, ma oggi hanno una forma a “8” per motivi pratici di produzione). 

2. Beata Vergine delle Grazie

giardini del torso

Situato in posizione centrale nella città di Udine, il santuario della Beata Vergine delle Grazie, noto anche come Madonna delle Grazie o Madone di Gracie in friulano, è considerato una delle chiese più significative della zona.

La chiesa dei santi Gervasio e Protasio a Udine divenne nota come santuario della Beata Vergine delle Grazie quando l’icona miracolosa della Madonna fu portata nella chiesa dal luogotenente veneto Giovanni Emo nel 1479. L’icona miracolosa, che aveva salvato la vita di una cuoca ferita, fu considerata troppo sacra per essere tenuta in un luogo profano come il castello di Udine.

3. Emporio Cumini

Trieste itinerario bora

Cumini ha una storia importante nel settore dell’arredo, essendo tra le prime realtà operative in Italia e nel mondo. La società è diventata leader ufficiale dei migliori brand di design italiani e internazionali, grazie alla particolare attenzione al dettaglio e all’innovazione nei loro showroom di Gemona del Friuli e Udine.

Tiziana ci ha guidato alla scoperta del punto vendita Cumini Emporio nel centro di Udine, un luogo dove l’eleganza e il design si fondono in armonia. Presso questo spazio espositivo è possibile trovare una vasta gamma di soluzioni per arredamento e design d’interni, oltre a poter richiedere la consulenza di un team di esperti per la progettazione di case e spazi business. Tiziana, in particolare, si occupa di consulenza tessile, aiutando i clienti a scegliere tessuti e materiali in linea con le loro esigenze e gusti.

4. Piazza San Giacomo

Arte&Vento

Piazza San Giacomo, anche nota come Piazza Giacomo Matteotti o Mercato Nuovo, fu costruita attorno al XIII secolo per ospitare il nuovo mercato di Udine durante l’espansione della città. Viene infatti chiamata anche Piazza delle Erbe.

L’architettura nobiliare del Medioevo si può notare negli edifici che si affacciano sulla piazza, molti dei quali presentano ancora facciate affrescate con decorazioni di fiori e geometrie.

La chiesa di San Giacomo, che domina la piazza, è un esempio straordinario di architettura rinascimentale a Udine. Nonostante le sue dimensioni relativamente ridotte, la sua facciata si distingue per la sua eleganza e la sua originalità stilistica.

5.  Legatoria Moderna

Aurisina

foto © Ambasceria Cult

La Legatoria Moderna, fondata nel 1966 da tre donne nel prestigioso Palazzo Brazzà di Udine, è oggi una vera e propria Scuola Bottega Artigiana riconosciuta dalla Regione F.V.G. Eva Seminara, titolare della Legatoria Moderna, è stata insignita del titolo di Maestro d’Arte e Mestiere, che riconosce l’eccellenza e la maestria nel suo lavoro di rilegatura, che esegue esclusivamente a mano. La Legatoria Moderna si dedica alla cura dei libri, alla rilegatura di testi, all’allestimento di album fotografici e diari personalizzati, utilizzando diversi tipi di rilegatura, tra cui la giapponese, copta o criss-cross. Eva trae ispirazione dai materiali e dalle tecniche costruttive, creando pezzi unici e di grande valore artigianale.

Potrebbe interessarti anche…

Acetaia Midolini

Acetaia Midolini

Acetaia Midolini alla scoperta dell'eccellenza balsamicaL’Acetaia Midolini, immersa nel cuore dei Colli Orientali del Friuli è un luogo in cui la passione per il territorio e la qualità dei prodotti si fondono in un'eccellenza riconosciuta a livello mondiale. Durante...

leggi tutto
Andar per Ville e Castelli

Andar per Ville e Castelli

Andar per Ville e Castelli Alla scoperta delle Dimore Storiche del Friuli Venezia Giulia Andar per Ville e Castelli è un evento che permette di visitare dimore storiche e castelli del Friuli Venezia Giulia, con l'opportunità di scoprire la ricchezza culturale e...

leggi tutto

Ultimi articoli

Acetaia Midolini

Acetaia Midolini

Acetaia Midolini alla scoperta dell'eccellenza balsamicaL’Acetaia Midolini, immersa nel cuore dei Colli Orientali del Friuli è un luogo in cui la passione per il territorio e la qualità dei prodotti si fondono in un'eccellenza riconosciuta a livello mondiale. Durante...

leggi tutto

Non perderti nulla!