Villaggio del Pescatore

un pittoresco abitato nei pressi di Duino Aurisina

Il Villaggio del Pescatore è un pittoresco abitato che si trova in una piccola baia nei pressi di Duino Aurisina. Visitalo assieme a noi!

IL VILLAGGIO DEL PESCATORE

Il Villaggio del Pescatore è un pittoresco abitato che si trova in una piccola baia nei pressi di Duino Aurisina. Il villaggio, Ribiško naselje in sloveno, fu eretto dopo la Seconda Guerra Mondiale per dare accoglienza agli istriani di lingua italiana che, nel primo dopoguerra, avevano trovato rifugio ed accoglienza nelle nostre terre. Inizialmente il villaggio era dedicato a uno dei santi patroni delle città istriane come gli altri borghi costruiti per i profughi istriani (Villaggio San Marco), solo successivamente ottenne la denominazione attuale italiano / slovena.

L’abitato fu costruito nei pressi del cosiddetto Val Catino (Valcain), chiamato così per la particolare conformazione della baia, delimitata a ovest dalla barra di foce del fiume Timavo.

Leggi il nostro articolo su Muggia

SITO ARCHEOLOGICO

L’ex cava calcarea situata tra Duino e il Villaggio del Pescatore è un sito fossilifero di interesse mondiale. Nel 1994 è stato ritrovato il più completo dinosauro di dimensioni medio-grandi mai rinvenuto in Europa dal 1878!

In particolare è stato recuperato lo scheletro di un adrosauride, Tethyshadros insularis, soprannominato amichevolmente “Antonio”, notevole anche per il suo ottimo stato di conservazione, e alcuni resti del coccodrillo primitivo Acynodon. Il fossile di dinosauro è esposto nelle sale del Museo di Storia Naturale di Trieste.

Il sito paleontologico, raggiungibile percorrendo un facile sentiero che sale dalla costa, è visibile ma non al momento non è visitabile.

I DINTORNI

Dopo la visita al Villaggio del Pescatore potete proseguire visitando il Castello di Duino, rilassarvi al mare nella baia di Sistiana, fare un’escursione semplice ma d’effetto sul sentiero Rilke oppure fare una passeggiata a Trieste!

Leggi il nostro articolo sul Castello di Miramare

Potrebbe interessarti anche…

Comments

comments